Informazioni generali

"I profughi sono persone perseguitate per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per la loro opinione politica." (definizione convenzione di Ginevra – 1951)

Si usano i termini generici profuga e profugo per indicare chi lascia il proprio paese a causa di guerre, invasioni, rivolte o catastrofi naturali.

Rifugiata e rifugiato sono persone che per paura di essere perseguitate per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o opinione politica, sono fuggite dal paese dove hanno la cittadinanza e il cui status è stato riconosciuto ufficialmente da parte delle autorità dello Stato nel quale hanno presentato domanda di asilo.

Sono richiedenti asilo le persone la cui procedura di asilo è stata avviata ma non ancora completata. Non è quindi corretto, in attesa della decisione sulla domanda di asilo, definirle rifugiate.

 

Le persone costrette a fuggire dall’Ucraina ricevono protezione temporanea entro i confini dell’Unione europea e possono entrare senza visto in Italia e quindi fermarsi anche in Alto Adige.

Per soggiorni fino a 90 giorni non devono richiedere la protezione internazionale.

Tuttavia, sono tenute a consegnare la loro dichiarazione di residenza all'Ufficio dell'economato della Polizia di stato o ai Commissariati di polizia entro otto giorni.

 

Opuscolo informativo (marzo 2017) qui: Richiedenti asilo e rifugiati in Alto Adige"