Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Corso di specializzazione in ginnastica posturale

Descrizione

La specializzazione in ginnastica posturale permette all’istruttore ad avere maggiori conoscenze e abilità nell’intervenire cercando le soluzioni adeguate ai problemi come paramorfismi o dismorfismi, attraverso un lavoro specifico che varia da individuo a individuo, incidendo direttamente sul benessere generale.

Contenuti

La postura: definizione, classificazione dei differenti tipi di postura, le forze muscolari anomale come espressione dell’alterazione posturale. Tests di funzionalità dell’apparato locomotore, vizi posturali: paramorfismi-dimorfismi.

La colonna vertebrale: le curve fisiologiche, biomeccanica e anatomia funzionale del rachide, principali alterazioni: dorso curvo – ipercifosi – iperlordosi – scoliosi

Esercitazioni pratiche con l’attività motoria preventiva e compensativa

L’apparato locomotore e le alterazioni funzionali trattabili con attività motoria

La struttura podalica (piede piatto; piede cavo)

Il ginocchio (varo/valgo)

L’articolazione coxo-femorale

Il cingolo scapolo-omerale

Esercitazioni pratiche sulle reali possibilità di recupero con l’attività motoria preventiva e compensativa

Principi della ginnastica propriocettiva e sue applicazioni nella rieducazione posturale

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono inseriti nel mondo del fitness quali: istruttori fitness, personal trainer, laureati in scienze motorie, fisioterapisti oltre a tutti coloro che hanno interesse ad inserirsi nel settore fitness.

 

Prerequisiti

Per poter accedere al corso si richiede di aver frequentato il corso Istruttore Fitness 1° livello, o di avere un’esperienza quinquennale in palestra o in centri sportivi in qualità di fitness trainer, oppure aver conseguito una laurea in scienze motorie o in fisioterapia o di essere in possesso di brevetto di 1° livello FIPE.

Durata

16 ore

Prezzo

60.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.