Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Adobe Lightroom® CC e Photoshop® CC

Descrizione

Introduzione alla fotografia digitale, analogie e differenze con i processi analogici (breve storia della fotografia)

Contenuti

Introduzione alla fotografia digitale, analogie e differenze con i processi analogici (breve storia della fotografia)

Flusso di lavoro digitale.

Differenza tra sviluppo e post-produzione. Struttura e funzionamento del sensore digitale (Formati digitali: RAW e non-RAW).

Introduzione a Lightroom® CC: panoramica, ruolo, peculiarità (Esempio di flusso di lavoro completo, Importazione file, Selezione e organizzazione degli scatti, Cartelle fisiche, raccolte e copie virtuali, Filtri e ricerche) Gestione delle librerie di Lightroom® CC. Archiviazione sicura dei file con Lightroom® CC.

 

Modulo di sviluppo di Lightroom® CC: introduzione e flusso di lavoro consigliato per lo sviluppo. Tecniche per la correzione di luci/ombre. Bilanciamento del bianco e sistemi fotografici per correggere la luce. Filtro correzione obiettivo, correzione automatica e personale. Modificare l'inquadratura e correggere i difetti da lente. Correzione prospettica e aberrazione cromatica delle immagini.

Esportazione: analisi dettagliata, concetto di risoluzione e dimensione immagine, formati di file. Modulo Mappa, Modulo Stampa: utilizzi creativi, Modulo Presentazione. Interazione con Photoshop e altri software. Alcune funzionalità avanzate: Anteprime avanzate. Modulo web. Creazione di video Time-Lapse.

 

Applicazioni pratiche con Lightroom® CC con immagini architettoniche, di ritratto e di reportage. Creazione di un portfolio personalizzato e gallerie web avanzate.

 

Le immagini fotografiche: caratteristiche e gestione in Photoshop® CC; rapporto tra dimensioni e risoluzione; comandi dimensione immagine e dimensione quadro. Panoramica sui formati dei file supportati e generati da Photoshop® CC

Il formato JPEG, Il formato TIFF (Tag Image File Format) il formato PNG. Nozioni su Adobe Camera Raw. Il formato Camera Raw generato da camere digitali, il negativo digitale (DNG formato di Adobe). Filtro Camera Raw di Photoshop® CC: creare le istantanee da Camera Raw; aprire e modificare immagini JPEG o TIFF in Camera Raw; lavorare con Camera Raw per eseguire la correzione automatica delle foto: strumento regolazione mirata; strumento trasformazione automatico: piano, verticale, completo, guidato; strumento rimozione macchie; strumento occhi rossi; strumento pennello di regolazione; strumento filtro graduato; strumento filtro radiale. Filtro Fuoco prospettico. Altri filtri: galleria filtri; grandangolo adattato; fluidifica, sfocatura e sfocatura superfice, rendering, stilizzazione, distorsione. Metodo di fusione tonalità (tinta). Ritaglio prospettiva, alterazione prospettica. 

Registrare le azioni. Creare e modificare una serie di immagini. Modulare la luce con un filtro graduato. Gli effetti di luce. Profondità di campo, sfocatura diaframma. Aggiungere dinamicità con sfocatura tracciato. Effetto sfocatura rotazione. Fotoritratto: tecniche professionali di fotoritocco. Le maschere di livello, la maschera veloce. Strumento selezione rapida, seleziona e maschera, rilevamento bordi (scontorno dei capelli con la funzione rilevamento bordo). Strumento pennello correttivo. Restaurare vecchie fotografie. Creare un effetto riflesso.

Destinatari

l corso di Adobe Lightroom® CC e Photoshop® CC è rivolto a fotografi, graphic designer e operatori che hanno la necessità di aggiornare e approfondire le proprie competenze e sperimentare le funzionalità del software.

Prerequisiti

Uso corrente del PC e conoscenze di base del fotoritocco

Durata

30 ore

Prezzo

60.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "Guglielmo Marconi", Sede di Merano
Data da definire*
Formatore: Esperto del settore
Giorni: Mar/Gio - orario 18:30 - 21:30

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.