Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

STIMOLAZIONE BASALE APPROFONDIMENTO - rendere educativa la quotidianita' della persona con disabilita' psicofisica grave e gravissima

Descrizione

La stimolazione basale parte dall’idea di proporre, di offrire delle esperienze elementari “basali”, senza attendere delle reazioni immediate. Si tratta innanzitutto di creare dei legami, di costruire l’individualità attraverso una relazione interpersonale. Sulla base di questa relazione affettiva, possiamo sperare che la persona trovi il senso dell’esserci nell’esperienza ed il senso dell’esperienza che le viene proposta. Tutto questo per favorire un’integrazione armonica del suo sviluppo. La Stimolazione Basale vuole quindi mettere l’individuo al centro e non il metodo o l’attività. Chi ha frequentato il corso base può approfondire la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti operativi spendibili nella quotidianità educativa.

 

Contenuti

Approfondimento in Stimolazione Basale: rendere educativa la quotidianità della persona con disabilità psicofisica medio grave, grave e gravissima)

 

 

Docente Dott.Luca Scarpari

Destinatari

L’offerta formativa è indirizzata a tutte le persone che a vario titolo operano o opereranno in Istituzioni educativo-riabilitative o scuole per bambini, adolescenti ed adulti cerebropatici medio gravi, gravi e gravissimi.

Prerequisiti

Verrà richiesto l'accreditamento ECM per psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, infermieri pediatrici, infermieri, terapisti della riabilitazione  neuro e psicomotoria.

Durata

22 ore

Prezzo

70.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 07.11.2024 al 22.11.2024
Formatore: SCARPARI LUCA