Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

VALUTATORI INTERNI DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Descrizione

Un’impresa vincente nel mercato degli anni 2000, non è più solo quella che fornisce il miglior prodotto, servizio o manufatto, ma è certamente quella che ha saputo coniugare le esigenze produttive con quelle dell’ambiente e della salute in generale. In due parole l’azienda che ha saputo correggere il proprio rapporto con il mondo esterno nell’ottica del sempre più richiamato “sviluppo sostenibile”. Questa nuova mentalità è il frutto di una lenta ma progressiva evoluzione, che ha portato oggi l’imprenditore a considerare l’eco - efficienza come la chiave non solo dello sviluppo, ma addirittura del proprio business. Non solo il mondo della produzione, ma tutta la società partendo dai consumatori agli enti pubblici, considerano ormai il tema della tutela ambientale come limite e opportunità alla crescita del livello di benessere collettivo. Tale rivoluzione culturale, deve portare perciò l’azienda a considerare l’ambiente non più come un vincolo, ma come un’opportunità per creare valore per sé stessa e per i vari stakeholder esterni. Gestire l’ambiente richiede però la capacità di misurarsi con tutti i soggetti interni all’azienda, interagendo con loro per modificare laddove necessario i comportamenti, i linguaggi, gli interessi, con il fine ultimo del miglioramento delle prestazioni ambientali globali e del miglioramento contemporaneo del valore prodotto.

Contenuti

Informazioni di base per l’implementazione in azienda del Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme della serie UNI EN ISO 14000 e per l’effettuazione delle Verifiche Ispettive Interne (audit del SGA) necessarie per verificare  la funzionalità e l’efficacia di tutto o parte del sistema (procedure e modulistica). Analisi delle norme di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 e EMAS (Enviromental Management and Audit Scheme). I principali sistemi di controllo, abbattimento, riduzione degli aspetti ambientali. L’Analisi Ambientale Iniziale – procedure e contenuti. La costruzione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) – Manuale, procedure, registrazioni; la definizione della Politica Ambientale, il funzionamento e il riesame. L’audit, metodologia di conduzione.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale tecnico aziendale, incaricato di gestire e sviluppare il Sistema di Gestione Ambientale interno e di effettuare le verifiche ispettive interne

Prerequisiti

E’ richiesto il possesso di un diploma di scuola superiore. 

Durata

24 ore

Prezzo

96.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: Esperto del settore

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.