Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Ricette per una riabilitazione psichiatrica ben fatta

Descrizione

La RPS è un insieme di interventi volti sia al miglioramento delle competenze individuali (acquisizione/sviluppo e mantenimento delle abilità personali); sia all'introduzione di modifiche ambientali (acquisizione dei supporti), in modo da favorire il raggiungimento di una buona qualità di vita, soddisfazione e benessere, in coloro che hanno avuto una compromissione del funzionamento personale (disabilità) e/o sociale (handicap). La riabilitazione è una scienza clinica guidata da principi teorici, interventi e servizi basati sui valori, sull'esperienza e sull'evidenza.

Carozza P, La psichiatria di comunità tra scienza e soggettività, (2010), Franco Angeli, Milano.

A partire dagli anni ‘90, il recovery è stato definito nella letteratura scientifica internazionale come "le linee guida" per il sistema di salute mentale (Anthony, 1993). Con un certo ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, di recente diverse esperienze di approccio orientato al recovery sono anche emersi anche nei servizi di salute mentale italiani (Basso et al., 2016). E 'ormai ampiamente riconosciuto che il processo di recovery può essere aiutato oppure ostacolato sia da fattori personali che contestuali, compreso il ruolo dei servizi di salute mentale (Leamy et al, 2011).

Il corso si propone di fornire gli elementi fondanti della riabilitazione psichiatrica nel contesto italiano, con particolare attenzione all’orientamento al recovery. Inoltre vuole aiutare i partecipanti ad acquisire strategie per tradurre alcuni aspetti teorici nel quotidiano del lavoro nei servizi.

Contenuti

elenco dei contenuti affrontati durante il corso.Storia della riabilitazione e sue evoluzioniIl recovery: significato e utilizzo del termine in RPSDefinizione di riabilitazione psicosociale orientata al recovery I metodi e la relazione in RPSDagli obiettivi di recovery agli obiettivi personali: la costruzione del PRI

Destinatari

operatori, educatori, psicologi, medici, assistenti sociali che operano nel campo della riabilitazione psichiatrica

Durata

16 ore

Prezzo

45.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 12.12.2024 al 13.12.2024
Formatore: LAMONACA DARIO