Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

RISK ENGINEERING AND MANAGEMENT

Descrizione

La gestione dei rischi delle aziende italiane, soprattutto PMI, è spesso di tipo meramente passivo ed implica quasi esclusivamente il ricorso all'assicurazione: non c'è l'abitudine ad affrontare contemporaneamente le tematiche della prevenzione/protezione del rischio e della minimizzazione dell’impatto del sinistro. Il corso consente di approfondire il quadro di riferimento con l'illustrazione delle più moderne tecniche di loss prevention e loss reduction.

Contenuti

L'analisi: la mappa dei rischi. Gli strumenti pratici di indagine. La valutazione: distribuzioni di frequenza e gravità. Rischi Alta Frequenza/Bassa Gravità e rischi Bassa Frequenza/Alta Gravità. Le tipologie di danno. I parametri di stima. Il trattamento fisico del rischio: eliminazione e riduzione. Il costo della prevenzione: fattori impiantistici e fattori umani. Ritenzione e trasferimento. La programmazione assicurativa. Analisi costi/benefici: i sistemi di supporto alla decisione. Il sinistro: l'impatto dei risultati nella dinamica aziendale. Strumenti di Loss Reduction.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Durata

16 ore

Prezzo

110.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.