Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Introduzione al lavoro nel settore della logistica

Descrizione

Il corso ha lo scopo di dare adeguate competenze per coloro che lavorano o hanno intenzione di lavorare nel settore della logistica.

Contenuti

Le basi della logistica

L’evoluzione della logistica; Il processo logistico e il vantaggio competitivo; Il vocabolario di base in logistica, La supply chain: le principali aree funzionali della gestione della logistica; La misurazione delle prestazioni e dei costi, la gestione efficiente delle operazioni di magazzino; l’analisi delle scorte.

Ore: 16

2 – Gestione del magazzino

Il concetto di magazzino; Le diverse tipologie di magazzino, le aree e la scelta del layout di magazzino, la gestione del magazzino: Riconoscere le diverse classi merceologiche; Ottimizzazione dei flussi di merci in base ai concetti di FIFO (first in e first out) e LIFO (last in e last out)

Ore: 12

3- Export o Commercio internazionale

Come calcolare il costo di un trasporto, Documentazione per l’espletamento del trasporto, Normativa sui danni , Gestione dei resi

Ore: 8

4 - Gli Incoterms

Lente di ingrandimento sulle Regole Incoterms® , Cosa sono, Cosa definiscono, Cosa escludono e come renderle efficaci, Sintesi delle novità della versione 2020

Ore: 12

5 – Movimentazione delle merci

Gestione dei flussi (materie prime, semilavorati, merci, prodotti finiti) in entrata e allo stoccaggio; Procedure di ricevimento; Verifica della corrispondenza tra ordine, documenti di trasporto e bolle interne; Individuare spazi e modalità di stoccaggio delle merci nel magazzino; Valutare la funzionalità delle strutture di stoccaggio e lo stato delle merci; Predisporre quantità di merci/prodotti; Gestione dei flussi; Procedure di spedizione; Controllo di documentazione per la movimentazione; Ottimizzazione dei carichi riducendo i trasporti dedicati aumentando il trasporto collettame

Ore: 16

6 – Accenni doganali

Conoscere e approfondire la logica giuridica procedurale, interpretare e applicare i principi del codice doganale comunitario modernizzato e delle nuove disposizioni di applicazione a seguito della promulgazione delle norme comunitarie, gestire le procedure amministrative secondo le più recenti istruzioni nazionali. Approfondimento degli Incoterms (diritto internazionale dei trasporti) per riconoscere i diritti e doveri dei vari soggetti giuridici coinvolti.

Ore: 8

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente a coloro che vogliono inserirsi nel settore della logistica o a dipendenti del settore che desiderano incrementare le proprie competenze settoriali.

Prerequisiti

Un’adeguata conoscenza della lingua italiana

Durata

72 ore

Prezzo

150.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Dal 11.03.2024 al 30.04.2024
Formatore:

Area e sottoarea