Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

ISTRUTTORE FITNESS 2° livello

Descrizione

Il corso mira a fornire conoscenze avanzate per poter operare con persone in età
adulta, interessate a salvaguardare o migliorare il proprio e l’altrui stato di benessere psico-fisico, la propria salute, attraverso l’uso razionale ed organizzato del movimento.
La figura professionale svolge la propria attività in palestre, centri Fitness e benessere.

Contenuti

Anatomia, fisiologia e prevenzione traumi: approfondimento delle tematiche riguardanti all’apparato scheletrico, il sistema muscolare, l’apparato cardio-circolatorio,respiratorio ed altro. Modelli e tecniche di programmazione di un allenamento personalizzato; diverse tipologie di clienti: anziani, giovani in crescita,
allenamenti specifici. Teoria dell’allenamento. Micro, medio e macro cicli; frequenza,
intensità e durata. Tecniche di allenamento ed esercizi conmanubri, bilancieri, macchine isotoniche e cardio-fitness anche in altri sport. Biomeccanica degli esercizi in un centro Fitness. La valutazione antropometrica e funzionale dell’atleta.
L’utilizzo degli strumenti di marketing e di promozione della figura del trainer (analisi concorrenza, posizionamento, scelta location,lanciare un proprio marchio, strumenti e supporti pubblicitari, realizzare un proprio listino).
Bioenergia e alimentazione - Esercizi a corpo libero e riabilitativi in palestra.

Destinatari

Il corso è rivolto ad adulti occupati e a disoccupati e/o persone interessate ad inserirsi nell’ambito del settore del fitness. Possono quindi partecipare al corso gli occupati operanti nel fitness che intendono approfondire le loro competenze e le persone in cerca di occupazione interessate ad inserirsi professionalmente nel settore.

Prerequisiti

Per poter partecipare al corso è necessario aver terminato il corso "Istruttore Fitness 1° livello" o avere un’esperienza quinquennale in palestre o in centri sportivi in qualità di fitness trainer o aver conseguito una laurea in scienze motorie, in fisioterapia o in medicina e chirurgia, oppure di essere in possesso del brevetto di Istruttore di primo livello di Pesistica rilasciato dalla F.I.F.E - Federazione italiana pesistica.

Durata

60 ore

Prezzo

165.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.