Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

IL COLLEGATO AMBIENTALE (L. 221/2015): GLI ADEMPIMENTI E LE OPPORTUNITÀ - Aggiornamento per ASPP/RSPP, Datori di lavoro, Dirigenti

Descrizione

La legge 221/2015, meglio conosciuta come Collegato Ambientale, è in vigore dal 2 febbraio 2016: un complesso di quasi 80 articoli, che intende dichiaratamente promuovere misure di Green Economy e strategie concrete per contenere l’uso eccessivo di risorse naturali, coerenti con le politiche europee in materia di capitale naturale. Il testo include norme molto variegate: disposizioni per la protezione della natura e per attuare una strategia di sviluppo sostenibile; norme per rafforzare le procedure di Valutazione dell’impatto ambientale e sanitario; norme su emissioni di gas a effetto serra e su impianti per la produzione di energia; disposizioni sui c.d. Appalti Verdi (Green Public Procurement); incentivi all’uso di prodotti derivanti da materiali post consumo o dal recupero di scarti e materiali disassemblati da prodotti complessi; molte norme sulla gestione dei rifiuti; disposizioni per la difesa del suolo; norme per garantire l’accesso universale all’acqua; norme sulle autorizzazioni per infrastrutture di comunicazione elettronica; norme in materia di scarichi e di riutilizzo di residui vegetali; infine, disposizioni variegate per promuovere una cultura strategica di conservazione e valorizzazione del capitale naturale, fra cui quelle su oil free zone e strategia nazionale della Green Community.

Contenuti

La gestione dei rifiuti (definizioni, soggetti, procedure, diritti e doveri, responsabilità, sanzioni, rimedi)

Appalti verdi, difesa del suolo, acqua, scarichi, green community

Destinatari

Responsabili di settore delle aziende, liberi professionisti, addetti delle Pubbliche Amministrazioni, Datori di lavoro, ASPP/RSPP

Durata

8 ore

Prezzo

55.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: Esperto del settore

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.