Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

RIFIUTI IN AZIENDA - Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

La disciplina normativa dei rifiuti continua a registrare modifiche e nuove figure. Anche le norme sanzionatorie sono in costante via di revisione, talora verso un minor rigore (ad es. l’ennesimo rinvio dell’applicazione delle sanzioni in materia di SISTRI) talora verso un inasprimento delle pene (ad es. l’art. 256 bis TUA sulla combustione di rifiuti o il 261-bis TUA sull’incenerimento o coincenerimento di rifiuti, in vigore dal prossimo 11 aprile, o l’art. 38 del D.Lgs. 49/2014 si RAEE, in vigore dal prossimo 12 aprile) Le aziende che quotidianamente si trovano a trattare e movimentare rifiuti, di qualsiasi tipo, sono le più esposte ai rischi di sanzioni penali o amministrative, talora anche molto pesanti. Non bisogna dimenticare poi che le sanzioni penali colpiscono sia le persone fisiche responsabili secondo i criteri di legge sia gli enti di appartenenza, attraverso i meccanismi di cui al D.Lgs. 231/2001. Ma anche le pubbliche amministrazioni devono essere pronte a conoscere questi nuovi reati per operare un efficace monitoraggio sul territorio. Questo corso aiuta a conoscere bene tutte le fattispecie e aggiorna su tutte le novità più recenti, ma soprattutto aiuta ad impostare un buon metodo per gestire i rifiuti in azienda e prevenire gli illeciti.

Contenuti

Sistri, atto secondo: avvio definitivo del regime di tracciabilità dei rifiuti per i produttori iniziali Rifiuti, prodotti e sottoprodotti: classificazione, analisi e identificazione del rifiuto. Distinzione da altre categorie giuridico-merceologiche. I rifiuti aziendali, in particolare pericolosi: costo, rischio o risorsa? Gestione integrata dei rifiuti: prevenzione, recupero, riciclo, cessione….. Illeciti, responsabilità e D.Lgs. 231/2001 in materia di rifiuti: condotte sanzionate, conseguenze (persone fisiche e aziende), deleghe e prevenzione

Destinatari

Diplomati o laureati, ASPP/RSPP,  Coordinatori della sicurezza, Datori di lavoro, Dirigenti e RLS

Prerequisiti

 

 

 

Durata

16 ore

Prezzo

77.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.