Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

IL COMMERCIO ESTERO E MARKETING INTERNAZIONALE

Descrizione

 

La variabile “internazionalizzazione” riveste un ruolo primario nelle politiche di sviluppo per le imprese e per la competitività dei sistemi produttivi locali sia perché la competizione è oramai su scala globale, sia perché le potenzialità attuali della nostra economica locale non sono più in grado di soddisfare i beni e servizi generati. In tale contesto le aziende necessitano di strumenti e di supporti formativi che le aiutino gradualmente a cambiare i propri comportamenti gestionali, organizzativi e commerciali con un processo volto ad incrementare il fatturato di esportazione. Saper effettuare una valutazione economica per un investimento su un determinato mercato estero; sapere segmentare il mercato; conoscere le dinamiche di consumo e di acquisto in un contesto locale; saper scegliere il canale distributivo e identificare i possibili partner locali; saper posizionare e promuovere il prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento.

Contenuti

 

 

L’attuale contesto socio-economico-geografico del commercio internazionale. La pianificazione strategica nei mercati internazionali: valutazione economica e commerciale di un investimento estero. Fare analisi di mercato valutando con competenza dati e fonti di informazioni (Camere di Commercio, ICE). La prima e necessaria vetrina sul mondo: the web. Conoscere i clienti nei mercati internazionali avviando ricerche di mercato. Descrizione e segmentazione del mercato e relative opportunità di penetrazione. Scelta della forma di penetrazione (commerciale, produttiva, finanziaria). Scelta del canale distributivo e identificazione dei possibili partner locali. Posizionamento del prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento. Realizzazione di strategie promozionali e di comunicazione sulla base del target individuato. Customer Satisfation: principi basilari di gestione CRM. Conoscere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni ecc. Conclusioni, casistiche e tavola rotonda.

Destinatari

 

Imprenditori e figure professionali che vogliano operare nelle aree export (commerciale/ acquisti), marketing e comunicazione) e che abbiano poca dimestichezza con i mercati globali. 

Durata

8 ore

Prezzo

55.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
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* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

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