Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

IL BENESSERE LAVORATIVO - Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

Il D.Lgs. 81/08 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – richiama spesso al rispetto dei principi ergonomici, per tutelare la salute dei lavoratori. L’ergonomia delle postazioni di lavoro ha un impatto non solo sulla sicurezza e salute dei lavoratori ma anche sulle loro prestazioni e soddisfazioni personali.
Giornalmente le nostre professioni ci impongono di adottare una serie di attenzioni per evitare appunto di incorrere in quelli che sono vizi posturali e rischi connessi alla mansione lavorativa ricoperta (ad es. attenzione alla posizione delle ginocchia durante sollevamento di un carico, piuttosto che attenzione alla vicinanza del carico rispetto al busto).
Tale fase presenta il carattere della formazione on – line ed è finalizzata a fornire alcuni strumenti concreti di preparazione al lavoro; i movimenti messi in atto dai “lavoratori” giornalmente verranno scomposti al fine di ricercare quelli che sono i muscoli coinvolti nello sforzo, per poi andare ad allenarli. Una volta apprese le specificità dei gesti si andrà a cercare delle strategie efficaci per far sì che i movimenti scomposti e allenati diventino automatismi perfezionati e consapevoli.
Passando gran parte della nostra giornata nell'ambiente di lavoro, un’alimentazione equilibrata e sana diventa un bisogno fondamentale per il benessere dei lavoratori; un corretto stile alimentare può infatti aiutare a migliorare il rendimento sul lavoro, prevenire malattie come obesità, ipertensione, diabete, ecc. e ridurre l’indice di assenteismo.
Nella lezione vengono illustrati i principi di una corretta alimentazione, con particolare focus sulla gestione dell’alimentazione durante la giornata lavorativa. L’intervento è finalizzato a prevenire gli stati di spossatezza ed affaticamento eccessivi dovuti alla carenza di energia e, nel contempo a minimizzare i deficit di attenzione o sonnolenza nel dopo pasto.

Contenuti

Ergonomia del posto di lavoro: benessere, soddisfazione e produttività.
Valutazione della postazione di lavoro sul luogo di lavoro e nel “lavoro agile”.
Rischio ergonomico: consapevolezza e prevenzione dei rischi sul lavoro.
Ridurre il rischio ergonomico nell’uso dei videoterminali in ufficio e a casa.
Lombalgia Indice di Rischio - Cervicale Indice di Rischio
Cenni anatomici del rachide: Forma e movimenti della colonna. La lombare al lavoro: da come stare seduto alla movimentazione manuale dei carichi
Posture fisse:
- posizione corrette e scorrette
- seduto
- in piedi
- esercizi di compensazione/e rinforzo
Movimentazione dei carichi:
- allineamento colonna vertebrale e pressione lombare
- movimenti corretti
- esercizi di scarico lombare
Dorso spalle: dai vizi delle posture fisse ai sovraccarichi funzionali
- Posizione corrette e scorrette
- Esercizi di compensazione/e rinforzo
Cervicalgia e lavoro
- Postura e carico cervicale
- Esercizi di compensazione e rinforzo

Educazione nutrizionale ed investimento sulla salute
Sani stili di vita ed invecchiamento della popolazione lavorativa

Rischi nella movimentazione carichi e vizi posturali

Allenare i corretti movimenti e adottare azioni di recupero funzionale nel lavoro

Correzione posturale, tutorial, esercizi, comparazione tra movimenti corretti e scorretti

 

Destinatari

Tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Durata

12 ore

Prezzo

66.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: SEA CONSULENZE E SERVIZI S.r.l.

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.