Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

ELEMENTI DI BASE NELLA MANUTENZIONE DELL'AUTOVEICOLO

Descrizione

Il corso permette di approfondire ed aumentare le competenze relative ai principali interventi basilari ed operazioni di manutenzione dell’autoveicolo e fornire le prime nozioni di elettrotecnica/elettronica applicate all’auto.

Contenuti

Norme di sicurezza nei laboratori:  informazioni relativi all’uso dei DPI. Conoscenza dell’autoveicolo. Principi di funzionamento, principali termini tecnici, caratteristiche e dati tecnici, consigli pratici sull’ uso dell’automobile.

Il motore a ciclo Otto a 4 tempi:Struttura e funzionamento, caratteristiche tecniche e componenti; Impianti di Lubrificazione e Raffreddamento (struttura; funzionamento; caratteristiche liquidi e sostituzione).

I principali controlli dell’autoveicolo: manutenzione e consigli pratici (cofano motore, porte e vano bagagli), verifica livelli, pneumatici, cosa fare se si (fora un pneumatico, si spegne una luce, si scarica la batteria).

La manutenzione programmata: la sostituzione olio motore e filtri aria, benzina, gasolio, abitacolo, candele e liquido di raffreddamento, cinghia servizi, controllo del sottoscocca (olio cambio); registrazione frizione, batteria, (controllo, carica, sostituzione). Smaltimento rifiuti d’officina.

Impianto frenante: struttura di un impianto frenante idraulico, pompa tandem, freni a disco e a tamburo, sostituzione di dischi e pastiglie, il servofreno, le principali anomalie.

Le sospensioni, i semiassi ed i pneumatici: struttura e funzionamento, lo smontaggio di una sospensione, principali controlli e anomalie. Lo sterzo idraulico ed elettrico. I pneumatici e la posizione delle ruote, principali termini tecnici, regolazioni, anomalie.

La trasmissione: tipologie; la frizione e il cambio di velocità (compito struttura e funzionamento).

Impianti elettrici: Le grandezze elettriche ( V;R;I;); uso del multimetro e della lampada spia; i circuiti elettrici di base, corrente elettrica pericoli e protezioni, realizzazione pratica di semplici circuiti elettrici (luci), relative tipologie di lampadine e loro sostituzione.

Diagnostica e strumenti diagnostici: principi di ricarica alternatore e verifica batteria

Destinatari

Il corso è  rivolto a coloro che intendono introdursi nell’attivitá dell’automeccanico o un attivitá attinente (gommista; addetto ad un distributore)

Durata

50 ore

Prezzo

110.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: PALLOTTA MARCO

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.