Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

DANNI INDIRETTI

Descrizione

Il corso fornisce gli strumenti di gestione e divulgazione della copertura dei "danni da interruzione di esercizio" e consente di inquadrare il rischio di "Business Interruption", di costruire una cultura economica di base necessaria per la gestione delle tematiche inerenti la contabilità aziendale, di contestualizzare le coperture assicurative più in uso e di approfondire le analogie e delle differenze fra le coperture Loss of Profit e Margine di Contribuzione.

Contenuti

L’analisi e la valutazione del rischio. Il bilancio d’esercizio. La contabilità direzionale. Il controllo di gestione. Il sinistro ed i danni indiretti. Il rischio di “Business Interruption”. L’analisi tecnologica. L’analisi del mercato. Controllo fisico e “Contingency Plan”. Nozioni sul bilancio. I concetti economici aziendali. La gestione caratteristica. Elementi per il calcolo della somma da assicurare. I ricavi di vendita. I costi fissi. I costi variabili. Le spese supplementari. I costi del personale. Le scorte. La non assicurazione. La forma a percentuale. La diaria. Unità di produzione. LoP e Mdc. A.LO.P. Gli aspetti salienti delle polizze LoP e MdC. Esclusioni. Somma da assicurare. Aggiornamento della somma assicurata. Franchigie e periodo di indennizzo. Le retribuzioni. Il meccanismo di liquidazione del danno. Le estensioni di garanzia. I criteri di tassazione. Case history

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Durata

16 ore

Prezzo

110.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Giorni: Mar/Mer - orario 08:30 - 17:30

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea