Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Applicare il Metodo Validation - corso approfondimento

Descrizione

Il corso si propone di approfondire gli argomenti affrontati nel corso base, fornendo ai partecipanti proposte di riflessione sul proprio atteggiamento e indicazioni concrete su come  migliorare l’approccio con gli anziani affetti da malattia dementigena

Contenuti

Ripresa degli argomenti del corso base: le quattro fasi secondo Feil. Fattori che incidono fortemente sulla malattia. I principi fondamentali di E. Erikson. Emozioni di base. Bisogni di base. Gioco di ruolo “cosa faccio di solito e cosa è possibile fare”. Alcune tecniche verbali e non verbali. L’applicabilità del metodo. Validation individuale. Riunione di gruppo Validation. Video di una riunione di gruppo Validation. 

Docente: Dott.ssa Cinzia Siviero

Destinatari

Familiari, volontari, operatori socio sanitari, infermieri, animatori, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, medici, tutti coloro che hanno in carico e che assistono utenti affetti da demenza. Per l’iscrizione è necessario aver frequentato il corso base. - ECM -

Durata

7 ore

Prezzo

55.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 14.10.2024 al 14.10.2024
Formatore: GRANDI SILVIA