Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Corso di qualificazione professionale per pizzaiolo

Descrizione

Realizzazione e produzione di pizze (tonde classiche e maxi, in teglia, in pala) e prodotti assimilati o derivati (focacce, ciabatte  farcite, torte salate, pizze  dessert,  ecc.)  operando  sull'intero  processo della  lavorazione nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Si prevede una lavorazione di tipo manuale e l´utilizzo di attrezzature professionali (quali bilance, impastatrici, stanze per la lievitazione, forni elettrici, a gas o a legna, ecc.). Dosaggio degli ingredienti, preparazione degli impasti utilizzando il metodo più idoneo anche in funzione del loro utilizzo (a breve o lunga conservazione), esecuzione della formatura dell'impasto  in  funzione del  prodotto  finale,  utilizzo dei condimenti in base alle ricette e gestione della fase finale di cottura in forno.  Gestione approvigionamento merci e materie prime, dal ricevimento  all’immagazzinamento.  Predisposizione  della  postazione  di  lavoro  comprese la  manutenzione ordinaria delle attrezzature e la conservazione dei semilavorati.   

Contenuti

1) Curare gli aspetti organizzativi attinenti le diverse attività sulla base delle istruzioni previste, assicurando il rispetto delle norme e disposizioni in materia di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale al fine di prevenire situazioni di rischio per sé, per altri e per l´ambiente. 

2) Curare la preparazione e la produzione degli impasti, gestendo le fasi di lievitazione e maturazione nel rispetto delle caratteristiche merceologiche degli ingredienti e del prodotto finale atteso. 

3) Ideare e realizzare la preparazione di pizze e prodotti assimilati a base d’impasto per pizza seguendo le ricette, gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti. 

Destinatari

Adulti occupati nel settore che desiderano aggiornare e approfondire le proprie competenze professionali nella ideazione e realizzazione di pizze e prodotti assimilati. Utenti che hanno la necessitá di comprendere gli aspetti professionali del pizzaiolo per un`eventuale opportunità lavorativa futura.

Prerequisiti

I partecipanti dovranno conoscere la lingua del corso così da permettere la frequentazione del percorso formativo.

 

Durata

180 ore

Prezzo

720.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz", Sede di Merano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.