Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

RISCHI TECNOLOGICI

Descrizione

 

La vita di ogni azienda è caratterizzata dall'assunzione di rischi: specifici, per i propri beni, il proprio personale e per le proprie responsabilità. La gestione manageriale di tali rischi determina spesso il successo o il fallimento di un’attività imprenditoriale. Ciò vale in particolare per le imprese che si occupano della costruzione delle opere civili o dell'esercizio di impiantistica od attrezzature. La polizza “Tutti i rischi della costruzione delle opere civili” così come la polizza “sorella” “Tutti i rischi del montaggio” garantiscono tutti i danni materiali diretti che può subire un’opera civile durante la costruzione o un impianto industriale o una macchina, durante il montaggio, dal momento in cui il materiale necessario viene scaricato nel cantiere fino al collaudo finale. Prima dell'introduzione di questa polizza, sviluppatasi in Inghilterra dopo la prima guerra mondiale ed introdotta in Italia una trentina di anni fa, gli appaltatori erano costretti, per cautelarsi, a stipulare tanti contratti assicurativi quanti erano i singoli rischi che si trovavano a dover correre durante i lavori. Oggi con i Rischi tecnologici il mercato si è strutturato per dare una completa copertura assicurativa durante tutte le fasi delle costruzioni di opere civili e dei montaggi di impianti industriali, risolvendo, con un unico contratto, l'intero problema del rischio relativo all'attività di cantiere e non solo. Obiettivo del corso è formare la cultura tecnica necessaria per una gestione competente e strutturata delle problematiche inerenti la strategicità del rischio del costruttore dal punto di vista giuridico e contrattuale; analizzare e approfondire le coperture assicurative alla luce delle sempre più pressanti esigenze del mercato imprenditoriale

Contenuti

 

Polizze Rischi Tecnologici: ambiti di applicazione, richiami sui contratti, aspetti critici, problematiche legate ai sinistri. Polizze CAR e EAR. Polizza Decennale Postuma. Polizza Garanzia di Fornitura. Polizza Elettronica. Polizza Informatica. Polizza Guasti Macchine. Polizza Leasing. Case History.

Destinatari

 

Operatori del settore assicurativo.

Durata

16 ore

Prezzo

143.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Giorni: Mar/Mer - orario 08:30 - 17:30

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea