Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

La Responsabilità civile prodotti e la sua assicurazione

Descrizione

Una qualità che si richiede ad ogni prodotto industriale, quale che sia l'uso cui è destinato, è la possibilità di essere usato in condizioni di sicurezza, senza pregiudizio cioè per l'integrità fisica e per i beni dell'utente. Il concetto di sicurezza del prodotto, che pone all'iniziativa privata il limite della tutela della sicurezza umana, ha assunto significato tecnico e giuridico nella direttiva comunitaria 25 luglio 1985 attuata in Italia con il d.p.r. 24 maggio 1988 n° 224. Sul piano teorico, la responsabilità del produttore, che prescinde dalla prova della sua colpa ma, consiste nell'avere messo in circolazione un prodotto difettoso, è giustificata con la considerazione che il produttore è il soggetto collocato nella posizione migliore per "amministrare" il rischio di danni causati da difetti dei suoi prodotti: in particolare tramite la copertura assicurativa di tale rischio, il costo della quale potrà essere traslato, attraverso i prezzi, sulla massa complessiva degli utilizzatori del prodotto. Tale rischio, pertanto, appare oggi senza dubbio accresciuto: è previsione generale che con la nuova disciplina imposta dalla direttiva comunitaria, con il probabile accentuarsi della propensione dei consumatori a ricorrere, in forma individuale od organizzata, alla tutela legale e il verosimile lievitare dei risarcimenti concessi, si determineranno anche da noi un aumento della litigiosità in materia ed un significativo appesantimento della posizione dei produttori dal punto di vista della responsabilità civile. E' pertanto evidente che i rapporti tra produttori, responsabilità civile per prodotti difettosi e assicurazione sono destinati a "dilagare" lungo due strategiche direttrici: tendenziale aggravamento del rischio, espansione del corrispondente settore assicurativo. In risposta alle esigenze del mercato non solo assicurativo si sente pertanto la necessità di un corso di formazione mirato alla gestione e all'approfondimento del rischio di responsabilità civile per prodotto difettoso. Il corso permette di inquadrare il rischio di Product Liability dal punto di vista giuridico, di formare la cultura tecnica per la gestione delle tematiche inerenti la responsabilità civile del produttore, di analizzare e approfondire le coperture assicurative alla luce delle sempre più pressanti esigenze del mercato.

Contenuti

Inquadramento giuridico del rischio di R.C. La R.C. nel Codice Civile. Responsabilità contrattuale, extracontrattuale, oggettiva, presunta e da provare, per fatto altrui. La polizza di RC: il bene tutelato, titolarità dell'assicurazione, l'azione diretta, l'accidentalità. D.P.R. 24 maggio 1988 n° 224. Il produttore. Il prodotto difettoso. Il danno da prodotti. La messa in circolazione. La prova del danno. Il danno risarcibile. Le clausole di esonero dalla responsabilità. Prescrizione e decadenza. L'assicurazione della responsabilità civile da prodotti: rischio assicurato, efficacia del contratto, estensione del novero dei terzi, copertura territoriale. Esclusioni. Estensioni. Nozioni di diritto internazionale privato comparato in materia di responsabilità del produttore.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Alla fine del modulo è prevista la somministrazione di un test per la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto delle caratteristiche richieste dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 relativo all'obbligo formativo in materia assicurativa.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Nozioni di diritto e tecnica assicurativa e Assicurazione RC.

Durata

16 ore

Prezzo

110.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea