Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

CONSULENTE TECNICO GIURIDICO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

Il percorso formativo mira a fornire approfondite conoscenze e competenze di tipo giuridico e organizzativo relativamente agli aspetti inerenti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, a persone in possesso prevalentemente di competenze tecnico-organizzative per metterle in grado di meglio comprendere le implicazioni legali del loro lavoro.

Contenuti

Quadro giuridico di riferimento. La normativa generale e specifica in tema di sicurezza sul lavoro: comunitaria nazionale e locale.
I soggetti e l’organizzazione del sistema di prevenzione aziendale. I soggetti e l’organizzazione del sistema di prevenzione nelle organizzazioni di lavoro e gli strumenti della prevenzione. Organizzare il sistema di prevenzione aziendale nel rispetto della normativa vigente. Evoluzione della normativa e adeguamento delle competenze.
Sicurezza e gestione aziendale. Adempimenti amministrativi e documentali obbligatori. Redazione e contenuti minimi della documentazione aziendale, modalità di archiviazione, modalità e tempi di invio agli organi competenti.
La valutazione del fattore umano e degli aspetti relazionali/comportamentali nella valutazione degli infortuni.
Responsabilità penale. Distinzione tra i reati e le relative pene. I concetti di dolo, colpa. Responsabilità penale e sicurezza: i reati omissivi. I principali articoli di riferimento (C.P. 437, 451, 589, 590).

Aspetti giuridici della delega e responsabilità penale dei soggetti: patteggiamento, prescrizioni, ecc., decreti di condanna, oblazione ed estinzione.

Analisi e interpretazione di sentenze e casi specifici, con attenzione anche a situazioni che prevedano risvolti sia civile che penali

Il Sistema Pubblico della prevenzione: organi di vigilanza e controllo.
L’organizzazione Provinciale (uffici competenti). Il sistema sanzionatorio. Il procedimento ispettivo. Concetto di vigilanza e controllo. L’ispettore del lavoro come Ufficiale di Polizia Giudiziaria e relativi poteri: disposizione, prescrizione e diffida. Il sequestro probatorio e ispettivo. Procedure di intervento ai sensi del D.Lgs. 758/94. Le attività di inchiesta degli organi di vigilanza.
L’attività amministrativa e di vigilanza da parte del Servizio aziendale dei Medicina del Lavoro. Il rapporto con il medico competente. I giudizi di idoneità.
La responsabilità amministrativa delle imprese. Le sanzioni amministrative nel T.U. Il D.Lgs. 231/2001. I Modelli organizzativi e i Sistemi di gestione. Le sanzioni interdittive.
Responsabilità civile. Assicurazione obbligatoria. Il testo unico di riferimento. Infortunio e malattia. Il danno risarcibile. L’azione di regresso. La responsabilità civile, elementi soggettivi ed oggettivi. Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. I soggetti tutelati. Analisi di casi (sentenze).
Analisi di sentenze significative nella giurisprudenza prevenzionistica: valutazione dei rischi, ruoli prevenzionistici, nesso causale e giudizio di colpevolezza; mancata formazione e/o informazione; violazione di norme prevenzionistiche quale nesso causale.
Il CTU e il CTP – Ruolo, esperienza ed analisi dei casi

Destinatari

Tecnici  che a vario titolo hanno il compito di occuparsi della sicurezza sul lavoro in ambito aziendale: Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza, datori di lavoro e dirigenti

Prerequisiti

Possesso di attestazione di avvenuta formazione di base in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Durata

40 ore

Prezzo

160.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: SEA CONSULENZE E SERVIZI S.r.l.

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.