Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI CONFINATI E SOSPETTI DI INQUINAMENTO: aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

Il D.Lgs. n. 81 del 9/04/2008 e gli Accordi della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano n. 2407/2006, n. 221 e 223/2011 e ss.mm.ii prevedono un obbligo di aggiornamento per tutti i soggetti per i quali sia prevista una formazione specifica per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

Il corso ha natura teorica e non comprende l’addestramento pratico richiesto dalla normativa per l’esecuzione di lavori in spazi confinati.

Contenuti

Modulo giuridico: definizione e tipologie di “ambienti confinati” o sospetti di inquinamento; normativa di riferimento (D.Lgs 81/08 artt, 66, 121 e All. IV p. 3 - DPR 177/11); sintesi degli obblighi del committente e degli esecutori; requisiti imprese appaltatrici, subappaltatrici e lavoratori autonomi; requisiti del personale, incluso i datori di lavoro e i lavoratori autonomi, impiegato nelle attività in ambienti confinati; Funzioni del Rappresentante del Datore di lavoro committente in merito alla sorveglianza delle attività in ambienti confinati; procedura di sicurezza da adottare per ridurre o eliminare i rischi specifici propri negli ambienti confinati. Modulo tecnico: principali rischi chimici, fisici e biologici tipici delle attività in ambiente confinato; diversa pericolosità del medesimo ambiente confinato durante le attività di costruzione rispetto alle attività di manutenzione/riparazione; atmosfere tossiche, esplosive, asfissianti e combinazione delle stesse; definizione di TLV, LEL, UEL e di altri parametri tipici; messa in sicurezza delle linee di adduzione sezionate: procedure di lock-out/tag-out e uso dei diversi tipi di equipaggiamento; apertura e ispezione di uno spazio confinato; drenaggio e pulizia interna; apertura di vie di fuga e ventilazione in caso di rischio di intrappolamento e/o corto circuitazione atmosferica; monitoraggio dell’atmosfera: strumentazione, metodi, pianificazione del monitoraggio, ecc.; casi studio: lavori in cantine vitivinicole: ambienti o recipienti dove avviene il processo di fermentazione; lavori in nave: cisterne e doppi fondi; lavori negli impianti petrolchimici: le apparecchiature di processo; lavori nei silos cerealicoli; lavori in depuratori e collettori fognari; lavori in autocisterne.

Destinatari

ASPP-RSPP di tutti i settori produttivi e Coordinatori della sicurezza, datori di lavoro, RLS

Durata

8 ore

Prezzo

55.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: SEA CONSULENZE E SERVIZI S.r.l.

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.