Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

La responsabilità del vettore terrestre, marittimo e aereo e la rivalsa assicurativa nei suoi confronti vecchie edizioni

Descrizione

Il corso ha l'obiettivo di chiarire i fondamenti giuridici di questo ramo, il più antico dei rami assicurativi. Attraverso un approccio strutturato e sistematico alla normativa nazionale e internazionale si intende professionalizzare chi si occupa del settore trasporti e aiutarlo a gestirne con competenza e produttività le particolarità tecniche e le potenzialità finanziarie. Al fine di conservare un taglio operativo e fornire strumenti concreti durante le giornate d’aula verranno l'analizzati, discussi e commentati case history e giurisprudenza rilevanti.

Contenuti

La responsabilità del vettore terrestre nei trasporti nazionali ed internazionali. Limiti di responsabilità anche alla luce della nuova normativa in materia di trasporto prevista dal d.lgt. n. 286/2005. Furto e rapina della merce: quando è caso fortuito. Case history e giurisprudenza. La responsabilità del vettore marittimo in base al codice della navigazione ed alle Hague-Visby Rules. Limiti di responsabilità del vettore marittimo anche alla luce delle sentenza della Corte Costituzionale n. 199 del 26/05/2005. Termini e decadenze per la denuncia del danno e per le azioni verso il vettore. Case history e giurisprudenza La responsabilità del vettore aereo internazionale in base alla nuova Convenzione di Montreal del 1999. Termini e decadenze per la denuncia del danno e per le azioni verso il vettore. Legittimazione verso il vettore. Case history e giurisprudenza La rivalsa assicurativa verso il vettore ai sensi dell'art. 1916 c.c.. Questioni in ordine alla legittimazione. Eccezioni opponibili dal vettore. Obbligo dell'assicurato a salvaguardare il diritto di rivalsa dell'assicuratore. Case history e giurisprudenza.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Alla fine del modulo è prevista la somministrazione di un test per la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto delle caratteristiche richieste dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 relativo all'obbligo formativo in materia assicurativa.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso Nozioni di diritto e tecnica assicurativa.

Durata

15 ore

Prezzo

80.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: IES - Insurance Engineering Services - Genova
Giorni: Mer/Mar - orario 08:30 - 17:00

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea