Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

LE POLIZZE INCENDIO - GARANZIE COMPLEMENTARI

Descrizione

Consentire ai partecipanti di comprendere la struttura di una polizza incendio, con particolare attenzione alle responsabilità oggettive e presunte e all´inquadramento del rischio.

Contenuti

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

La polizza incendio

Struttura, Definizioni e norme che regolano l’assicurazione in generale. Norme che regolano l’assicurazione Incendio. Delimitazioni del rischio. Eventi assicurabili. Eventi assicurati: garanzia base. Danni consequenziali. Estensioni. Esclusioni.

Le estensioni di garanzia in tariffa

Generalità. L’autocombustione. Danni a merci in refrigerazione. Fenomeno Elettrico. Urto di  veicoli stradali. Garanzie di responsabilità: generalità, i soggetti, Criteri di assunzione e liquidazione. Danni di interruzione d’esercizio. Assicurazione a valore a nuovo: generalità. Assicurazione a valore a nuovo: la clausola. Assicurazione a valore a nuovo: applicazione.

Estensioni di garanzia non in tariffa

Altre estensioni: generalità. Gli eventi speciali: generalità, eventi atmosferici. eventi sociopolitici, acqua condotta - ricerca guasti – fumo. Eventi naturali catastrofali: generalità, terremoto,  inondazioni, alluvioni, allagamenti, sovraccarico di neve. Morfologie geofisiche del territorio e rischi relativi. Modifiche alla normativa contrattuale:  Colpa grave. Deroga alla proporzionale. Anticipo indennizzi. Buona fede. Rinuncia alla rivalsa.

Inquadramento del rischio

La classificazione dei rischi. Elementi per la valutazione del rischio. Le partite di polizza: criterio di equità. Franchigia e scoperto. Limiti di indennizzo. L’ubicazione del rischio: ambiente esterno e precauzioni relative. Esposizione al rischio dalla prossimità con attività commerciali ”pericolose”. Le tipologie costruttive: la resistenza al fuoco, incombustibile ma non resistente, combustibile. La consapevolezza del rischio: la pulizia nei fabbricati assicurati, i sistemi di controllo, la logistica e l’organizzazione dei depositi, lo stato di conservazione e manutenzione. La prevenzione e protezione: “approvvigionamenti” d’acqua, sistemi antincendio, sistemi di allarme fumo/fuoco, addestramento del personale, gli sprinkler.

Il sinistro nella polizza incendio

Generalità. Obblighi del Contraente o dell’Assicurato. Obblighi del Contraente o dell’Assicurato: sanzioni in caso di inadempimento. L’incendio doloso. Esagerazione dolosa del danno. Procedura per la valutazione del danno. Mandato dei Periti. Valore delle cose assicurate e determinazione del danno. Rapporto somma assicurata/indennizzo. La regola proporzionale (art. 1907 C.C.).  Pagamento dell’indennizzo.

Destinatari

Addetti del settore assicurativo

Durata

16 ore

Prezzo

143.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Dal 31.12.2024 al 06.01.2025
Formatore:

Area e sottoarea