Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

CONSULENTE TECNICO IN ACUSTICA AMBIENTALE - Valido per 12 ore di aggiornamento per ASPP/RSPP e COORDINATORI DELLA SICUREZZA

Descrizione

Il corso è finalizzato alla conoscenza del panorama normativo di settore, della normativa tecnica, dei fondamenti dell’acustica ambientale ed alla acquisizione delle metodologie e degli strumenti per la valutazione della tollerabilità o della accettabilità dell’inquinamento acustico o del disturbo proveniente da una qualsiasi sorgente.

Saranno riconosciute 12 ore di aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori della sicurezza, Datori di lavoro, Dirigenti e RLS

 

Contenuti

Legge quadro  447/95. D. Lgs. 81/2008 (titolo VIII) Il codice civile e la normativa di settore. Gli standard tecnici di riferimento. Gli elementi di fisica acustica di base. La strumentazione e la fonometria. La fisiologia dell’apparato uditivo e i danni da rumore. I requisiti acustici passivi degli edifici. Le modalità di misura del rumore ambientale. La valutazione di impatto acustico. La valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro.  Le consulenze tecniche di parte. Esercitazioni pratiche.

Destinatari

Diplomati o laureati

Durata

24 ore

Prezzo

96.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.