Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

ELETTRONICA DI BASE APPLICATA ALL'AUTOVEICOLO -LIVELLO 2 -

Descrizione

ll corso di II° livello andrà ad approfondire i temi trattati nel I° livello, concentrandosi sull’evoluzione della tecnologia degli autoveicoli, consentendo a chi lavora nell’ambito dell’autoriparazione di migliorare le proprie capacità di diagnosi, riparazione e verifica degli impianti elettronici degli autoveicoli.

 

Contenuti

-I sistemi di impianti Common Rail applicati al gruppo PSA e FIAT e i suoi organi:(pompe di alta pressione per sistemi Bosch;iniettori elettromagnetici e piezoelettrici e loro classificazione;Sensoristica ed elettrovalvole dedicate:M-PROP;EAV;DRV;DRV2).-Tecniche e strumenti di verifica del funzionamento sui circuiti di bassa pressione e alta pressione, e sui ritorni iniettori (diagnosi delle principali anomalie; misurazioni delle pressioni e lettura dei valori di prova dati dall’autodiagnosi; I segnali caratteristici dei componenti all’oscilloscopio;  errori correlati ai sistemi di regolazione della quantità e di portata di combustibile iniettato).- I dispositivi per ridurre l'inquinamento (circuito carburante con canister; sistemi di ricircolo EGR in alta e bassa pressione); Sonde lambda; Catalizzatori ossidanti e  trivalenti, trappole antiparticolato (FAP; DPF); Sistemi per la riduzione degli NOX e sistema SCR con AdBlue. -Tecniche strumentali di verifica del funzionamento, autodiagnosi dei difetti e verifiche. -  Struttura dell'impianto frenante A.B.S./E.S.C. e logica di funzionamento (Centralina elettronica, gruppo elettroidraulico impianto; Sensori di velocità ruote; Sensori angolo sterzo; Sensori di accelerazione trasversale e di imbardata; Pedali freno e frizione;  Servofreno attivo).- Uso del simulatore con tecniche e test dei vari componenti (sensori ruote , centralina , gruppo elettrovalvole). -Struttura dell'impianto climatizzazione con autodiagnosi dei difetti e verifiche strumentali.

 

 

    

 

 

Destinatari

Adulti occupati nel settore che intendono sviluppare/migliorare le loro competenze. É richiesto il posseso di esperienza professionale nell'autoriparazione.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso é richiesta esperienza professionale nell'autoriparazione (percorso scolastico nel settore di riferimento; lavorare o aver lavorato nel settore) o aver frequentato il primo livello del corso Elettronica di base applicata all'auto .

Durata

40 ore

Prezzo

100.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.