Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

ELETTRONICA DI BASE APPLICATA ALL'AUTOVEICOLO -LIVELLO 1-

Descrizione

nel corso di I° livello verranno potenziate competenze professionali, consentendo a chi lavora nell’ambito dell’autoriparazione di migliorare le proprie capacità di diagnosi, riparazione e verifica degli impianti elettronici degli autoveicoli. Successivamente il corso di II° livello andrà ad approfondire i temi trattati nella I° parte concentrandosi sull’evoluzione della tecnologia degli autoveicoli. La validazione di competenze sarà possibile per coloro che la richiedono, solo al termine del II°livello.

Contenuti

-Richiami alle grandezze elettriche di base (tensione, corrente, resistenza) applicate ai collegamenti elettrici serie parallelo. La lettura e l'interpretazione degli schemi elettrici dell'auto a livello di simbologia di rappresentazione dei componenti elettrici-elettronici e di significato dei collegamenti elettrici. Costruzione seguendo uno schema assegnato, di un semplice impianto elettrico (utilizzando i simulatori). - Il circuito elettrico illuminazione e i suoi componenti. - Il circuito elettrico dell’alzacristalli elettrici e i suoi componenti. - Le regolazioni in autodiagnosi. -Tecniche e test di verifica del funzionamento dei vari organi appartenenti agli impianti. - Il  circuito elettrico di un impianto di iniezione benzina indiretta e i suoi sensori ed attuatori.- Le Tecniche strumentali per la verifica del funzionamento e per il rilievo dei segnali elettrici emessi dai vari sensori ed attuatori.- La diagnosi dei difetti con  vari tester (560 FSA Bosch , KTS 650 , tester Texa ; EXaminer; multimetri, oscilloscopi, ecc..)    

 

 

 

 

Destinatari

Adulti occupati nel settore che intendono sviluppare/migliorare le loro competenze. É richiesto il posseso di esperienza professionale nell'autoriparazione.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso é richiesta esperienza professionale nell'autoriparazione (percorso scolastico nel settore di riferimento; lavorare o aver lavorato nel settore) o aver conseguito l'attestato nel corso Elementi di base nella manutenzione dell'autoveicolo.

Durata

40 ore

Prezzo

100.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.