Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

TERRE E ROCCE DA SCAVO: IL NUOVO REGOLAMENTO - NORME, OPPORTUNITÀ E RISCHI - Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza e ASPP/RSPP

Descrizione

La gestione dei cantieri edili o infrastrutturali è sempre più complessa e soggetta a rischi non più solo economici ed imprenditoriali, ma anche ambientali e giuridici, specie in termini di sanzioni. E in questa ampia cornice, il tema specifico del trattamento delle terre e rocce da scavo si presenta fra i più complicati e insidiosi.

Le normative tecniche e sanzionatorie succedutesi nel tempo hanno creato difficoltà a progettisti ed operatori più che eliminarne. Si segnala peraltro il tentativo di razionalizzazione con il nuovo regolamento unitario approvato dal Consiglio dei Ministri il 14.07.2016, che intende finalmente superare il dualismo di regime del DM 161/2012 e dell’art. 41-bis del D.L. 69/2013. Ma ancora non va sottovalutata la complessità normativa del momento, perché anche le sanzioni per le violazioni sono rilevanti.

Occorre prepararsi al meglio, perché prevenire è meglio che rimediare, e soprattutto sviluppare una capacità di programmare in maniera progettuale il trattamento delle terre e rocce da scavo, per ottenerne la massima utilità con i minimi costi possibili in concreto. Una corretta gestione delle problematiche di tali materiali serve infatti anche ad ottimizzare le risorse e garantisce ampi benefici da diversi punti di vista, come ad es. il contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza e la migliore accettabilità della presenza del cantiere da parte della popolazione.

Contenuti

Procedure e gestione in cantiere: definizioni, soggetti, procedure, diritti e doveri, responsabilità, sanzioni, programmazione preventiva, gestione variazioni progettuali e imprevisti, rinvenimento materiali contaminati, rimedi.

Valutazione: campionamento, caratterizzazione, fondi naturali e antropici, rifiuto o sottoprodotto

Destinatari

Tecnici e consulenti del settore, progettisti, direttori dei lavori, Datori di lavoro, ASPP/RSPP e Coordinatori della sciurezza

Durata

8 ore

Prezzo

55.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: Esperto del settore

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.