Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

LA RESPONSABILITÀ CIVILE PRODOTTI E LA SUA ASSICURAZIONE

Descrizione

La disciplina imposta dalla direttiva comunitaria e la sempre maggiore propensione dei consumatori a ricorrere alla tutela legale determineranno un aumento della litigiosità ed aggravamento del rischio dei produttori. Il corso fornisce le competenze necessarie alla gestione e all'approfondimento del rischio di responsabilità civile per prodotto difettoso.

Contenuti

Responsabilità contrattuale, extracontrattuale, oggettiva, presunta e da provare, per fatto altrui. La polizza di RC: il bene tutelato, titolarità dell'assicurazione, l'azione diretta, l'accidentalità. D.P.R. 24 maggio 1988 n° 224. Il produttore. Il prodotto difettoso. Il danno da prodotti. La messa in circolazione. La prova del danno. Il danno risarcibile. Le clausole di esonero dalla responsabilità. Prescrizione e decadenza. Direttiva CEE 2001/95 e Dlgs. 115/95. Dlgs. 206/2005. L’art. 140 bis Codice del Consumo: l’azione di classe. L'assicurazione della responsabilità civile da prodotti: rischio assicurato, efficacia del contratto, estensione del novero dei terzi, copertura territoriale: esportazione diretta, indiretta ed occulta. Esclusioni. Estensioni. Il problema del ritiro del prodotto: diretto-indiretto e le apposite coperture assicurative. Elementi di diritto comparato.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Durata

16 ore

Prezzo

143.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea