Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

ESPOSIZIONE AD AGENTI PATOGENI E PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA: Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

Il corso si propone di far acquisire una conoscenza di base sull’ agente eziologico responsabile della malattia conosciuta con il termine Legionellosi.
Il rischio di contrarre la legionellosi è comune sia a diverse categorie di lavoratori che a fruitori di servizi e strutture recettive.
Tra i settori a rischio legionella si annoverano:
- settore turistico alberghiero
- impianti natatori
- stabilimenti termali e centri wellness
- settore odontoiatrico
Tra le attività professionale associate al “rischio Legionella” si citano
- operatori sanitari
- operatori del settore odontoiatrico
- vigili del fuoco e altri operatori del soccorso pubblico e della difesa civile,
- movimentatori di terra,
- personale addetto alle operazioni di manutenzione/pulizia delle torri evaporative degli impianti di distribuzione/trattamento acqua sanitaria;
- addetti agli impianti di depurazione;
- addetti alla pulizia di turbine nel settore industriale;
- giardinieri;
- personale addetto alla vendita/manutenzione vasche per idromassaggio;
- operatori ecologici durante la pulizia delle strade con acqua a pressione;
- addetti alla pulizia negli autolavaggio
Verrà posto all’attenzione il documento “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionel-losi” approvato in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015 e saranno analizzati gli adempimenti che il titolare di azienda deve assolvere.
Saranno infine evidenziate le migliori modalità di prevenzione finalizzate a garantisce la salubrità mi-crobiologica degli ambienti di lavoro.

Contenuti

Nozioni di base sull’ agente eziologico responsabile della malattia conosciuta con il termine Legionellosi.

“Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” approvato in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015.

Adempimenti che il titolare di azienda deve assolvere.


Modalità di prevenzione finalizzate a garantire la salubrità microbiologica degli ambienti di lavoro.

Destinatari

ASPP/RSPP, Coordinatori della sicurezza, Datori di lavoro e RLS

Durata

4 ore

Prezzo

44.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.