Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

LA GESTIONE AMBIENTALE E GLI ADEMPIMENTI IN EDILIZIA - Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

La gestione dei cantieri edili o infrastrutturali è sempre più complessa e soggetta a rischi non più solo economici ed imprenditoriali, ma anche ambientali e giuridici, specie in termini di sanzioni. Le normative tecniche e sanzionatorie entrano sempre più nel dettaglio delle problematiche ambientali che tipicamente si incontrano nella quotidianità del cantiere, con una evoluzione assai rapida. Una corretta gestione delle problematiche ambientali di cantiere serve anche ad ottimizzare le risorse e garantisce ampi benefici in diversi ambiti, dal contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza a una migliore accettabilità della presenza del cantiere da parte della popolazione. Infatti la grande diffusione dei cantieri comporta che una scorretta gestione estenda in maniera significativa i suoi impatti nel tempo e nello spazio.

Contenuti

Gestione dei materiali da scavo: rifiuto o sottoprodotto?

Fenomeni di inquinamento: interventi di messa in sicurezza.

Gestione dei rifiuti in cantiere: caratterizzazione, classificazione, campionamento, raggruppamento.

Ulteriori profili ambientali di cantiere: inquinamento idrico, acque intercettate/meteoriche/reflue/derivate, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, inquinamento luminoso, amianto, green procurement e CAM edilizia, prescrizioni d'appalto, piano di monitoraggio.

Destinatari

Tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Progettisti e direttori dei lavori di cantieri

Durata

16 ore

Prezzo

88.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore: Esperto del settore

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.