Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

MICROSOFT PROJECT 2016 a 2019

Descrizione

Microsoft Project è il software dedicato alla pianificazione ed alla gestione di progetti di eterogenea natura e complessità. Questa applicazione, normalmente utilizzata dai project manager, facilita il brainstorming, funge d’ausilio all’organizzazione e all’assegnazione delle attività in fase di pianificazione e favorisce il monitoraggio dello stato di avanzamento del piano per il rispetto dei limiti temporali e di budget previsti.

Contenuti

Concetti base nella gestione dei progetti

Definizione di progetto e dei suoi obiettivi. Sviluppo delle diverse parti di un progetto:

-          eventi cardine

-          percorso critico

-          valutazione delle risorse: persone, attrezzature, impianti).

Elementi fondamentali di Project

Programmazione iniziale del progetto (dalla data di inizio progetto o dalla data di fine progetto) Inserimento delle attività Uso della barra di immissione Selezione attività e loro connessione Riepilogo informazioni del progetto Inserimento della data odierna al fine di simulare l’avanzamento progetto Inserimento dati di progetto Diagramma di Gantt. Attività manuali e automatiche.

Attività di Project, relazioni e vincoli alla programmazione

Inserimento di attività nel Diagramma di Gantt Tipi di attività Inserimento di attività cardine Collegamento di attività Eliminazione di attività Spostamento di attività Aggiunta di note a una attività Inserimento di attività periodiche. Relazioni tra attività: fine-inizio, fine-fine, inizio-inizio, inizio-fine, tempi di anticipo e di ritardo. Inserimento dei vincoli: il più presto possibile, il più tardi possibile, finire non prima del, iniziare non prima del, finire non oltre il, iniziare non oltre il, deve finire il; deve iniziare il.

Strutturazione di un progetto

Uso dei pulsanti di strutturazione WBS (Work Breakdown Structure) Attività di riepilogo.

Risorse

Creazione delle risorse Assegnazione delle risorse alle attività Aggiunta di informazioni alle risorse Inserimento dei costi.

Modifica del calendario e dei giorni lavorativi

Modifica della scala cronologica Calendario base Calendario risorse Modifica giorni lavorativi per la singola risorsa.

Pianificazione delle risorse e gestione dei carichi di lavoro

Programmazione basata sulle risorse Programmazione a durata fissa Calcolo ore di lavoro. Come risolvere i conflitti tra le risorse Livellamento manuale Livellamento automatico.

Previsioni

Memorizzazioni di piani provvisori Memorizzazione del piano provvisorio definitivo Visualizzazione dei piani provvisori nel Diagramma di Gantt.

Filtri e ordinamento

Filtri delle attività e delle risorse Creazione di filtri personalizzati Opzioni di ordinamento.

 

Personalizzazioni, stampa di visioni e di relazioni

Uso dello strumento Autocomposizione Diagramma di Gantt Creazione di Diagrammi di Gantt personalizzati Creazione di tabelle personalizzate Creazione di relazioni personalizzate.

Stampe e viste

Stampa di viste Stampa di relazioni Opzioni di stampa Grafici Viste per la gestione ottimale delle risorse.

Verifica dell'avanzamento del progetto

Verifica dello stato di avanzamento del progetto Modifiche in corso d'opera Aggiornamento della pianificazione con i dati effettivi Confronto tra i dati previsti e i dati effettivi.

Progetti multipli

Condivisione delle risorse con altri progetti Consolidamento di più progetti. Importazioni da Excel.

Valutazioni di convenienza nell’utilizzo di Project

Tempi e costi di inserimento dati in relazione ai risultati attesi e alla durata dei progetti.

Valutazione del rapporto costi-benefici nell’utilizzo dello strumento

Destinatari

Project manager, responsabili di funzioni, imprenditori, professionisti, dirigenti, consulenti e quanti abbiano interesse a integrare conoscenze teoriche, tecniche e pratiche di pianificazione progetti.

Durata

24 ore

Prezzo

66.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.