Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

YOUTH WORKER - Promotore/trice di politiche giovanili

Descrizione

CHI È LO YOUTH WORKER?

Il/La promotore/ice di politiche giovanili (youth worker) supporta la promozione dello sviluppo personale, educativo-formativo e sociale, più in generale del ben-essere (well-being), dei giovani in età compresa tra gli 11 ed i 30 anni.

QUAL È IL SUO AMBITO DI ATTIVITÁ

Gli ambiti di operatività sono molteplici e tra loro integrati: ambito scolastico e formativo, ambito sociale, ambito culturale.  Il/La promotore/ice di politiche giovanili (youth worker) esercita le sue attività nell’ambito di progetti e servizi multi-contesto, dalle istituzioni scolastiche e formative, ai centri giovani, alle associazioni e spazi del privato sociale. Attraverso il coinvolgimento e l’integrazione di servizi del territorio di varia tipologia, il/la promotore/ice di politiche giovanili (youth worker) svolge, nello specifico, attività inerenti all’ideazione, alla co-progettazione, alla promozione, all’organizzazione, all’esecuzione, al monitoraggio di progetti, azioni, iniziative che riflettono i loro bisogni, interessi ed esperienze e che sono funzionali a promuovere le capacità e le potenzialità personali, la comunicazione e l’aggregazione sociale nelle prospettiva di crescita, di autonomia e di cittadinanza attiva.

COME OTTENERE LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

Si potrà accedere all’esame finale per ottenere la qualificazione di YOUTH WORKER/PROMOTORE-TRICE DI POLITICHE GIOVANILI, formalmente riconosciuta attraverso la specifica certificazione valida sul territorio nazionale ed europeo, attraverso due differenti strade

Servizio IVC per chi già possiede l’esperienza tramite colloquio e preparazione di un dossier in cui vengono documentate le esperienze riconducibili alla qualificazione professionale di riferimento

Percorso formativo per chi, invece, non ha esperienza lavorativa, ma vuole ottenere questo riconoscimento, che sarà realizzato a partire dal mese di ottobre 2024 dalla Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “E. Lèvinas” di Bolzano.

Contenuti

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

-       168 ore pratico-teoriche

-       132 ore di tirocinio

 

-       8 ore il venerdì e 4 ore il sabato

 

Le 168 ore del percorso sono suddivise in moduli di 12 ore e articolate in:

-       2 moduli dedicati allo sviluppo delle conoscenze di base di pedagogia, sociologia, psicologia

-       3 moduli dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali

-       7 moduli dedicati allo sviluppo delle abilità di ideazione, gestione e valutazione di progetti per i giovani + tirocinio

-       1 giornata di presentazione del percorso

-       1 giornata di chiusura del percorso

-       1 modulo breve per la formazione in materia di sicurezza

Prerequisiti

Requisiti di accesso

Sono ammesse le persone in possesso di un titolo di istruzione e di formazione, ivi compreso quello di istruzione e formazione professionale, referenziato al 3° Livello EQF/ QNQ.

 

Età minima:

18

 

Durata:

300 ore di cui 168 d’aula e 132 di tirocinio

 

Durata

300 ore

Prezzo

800.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 04.10.2024 al 06.06.2025
Formatore:
Note:

è previsto un esame finale