Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Riconoscere e contrastare la violenza di genere sulle donne

Descrizione

Il percorso formativo, organizzato in 2 incontri da otto ore ciascuno, affronta le tematiche relative alla prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne, soggette a discriminazioni, con un focus su:
la metodologia dei Centri Antiviolenza;
donne e dicriminazioni;
i diritti del corpo e sul corpo delle donne.

 

Finalità dell’azione formativa breve descrizione dell’azione formativa:
Fornire alle partecipanti, conoscenze di base e informazioni utili a rafforzare le competenze e i saperi delle persone che a vario titolo possono intercettare/ incontrare donne con vissuti di violenza e discriminazioni multiple in modo da facilitarne la richiesta di auto e il percorso di empowerment. Una seconda finalità è quella di rafforzare la rete di sostegno a supporto delle donne sopravvissute alla violenza in modo che nessuna rimanga esclusa dalla possibilità di farsi sostenere in un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

 

Obiettivi del percorso:
- affrontare le tematiche relative a prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza e discriminazioni multiple nei confronti delle donne;
- fornire conoscenze di base e informazioni utili, alle partecipanti, per informare, orientare e sostenere le donne che subiscono violenza e discriminazioni multiple.

 

Metodologia utilizzata:
La metodologia utilizzata vedrà l’alternarsi di momenti frontali, nei quali si darà spazio ad elementi di conoscenza teorici, a momenti in cui si è favorirà il coinvolgimento attivo delle partecipanti.
Ai fini di animare e facilitare l’apprendimento si utilizzeranno strumenti quali: lavoro di gruppo, simulazioni, studio di casi anche
attraverso l’uso delle tecnologie (computer, video, foto ecc.)

Contenuti

Contenuti affrontati:
- Prevenire, riconoscere e contrastare la violenza nei confronti delle donne: la metodologia dei Centri Antiviolenza.
- Discriminazioni e violenze nei confronti delle donne: riconoscerle e contrastarle.
- L’importanza del colloquio di ascolto: elementi di attenzione.
- I percorsi di sostegno rivolti a donne con disabilità e multidiscriminazioni

Destinatari

Operatrici dei servizi Casa delle donne e tutti gli interessati

Durata

16 ore

Prezzo

45.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 01.09.2024 al 31.12.2024
Formatore: