Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

NEW! 2022 - Cuoco dietista specializzato

Descrizione

Lo scopo di questa formazione specialistica è di fornire conoscenze e abilità specifiche di cucina dietetica a cuochi/e qualificati/e o già provvisti di un'adeguata esperienza professionale. Il cuoco e la cuoca che si formano in cucina dietetica saranno in grado di preparare menù equilibrati e variati, seguendo i regimi dietetici prescritti da medici o dietisti e di combinare tecniche, tecnologie ed arte culinaria grazie a conoscenze sia teoriche che pratiche. Lavoreranno generalmente presso ospedali, cliniche, case di riposo, alberghi, mense, ecc., dove è richiesta una particolare nutrizione, adeguata ai bisogni degli ospiti, per garantire e sostenere la salute di diverse categorie di persone e fasce d'età. Saranno integrati in una brigata di cucina e stabiliranno con lo Chef di cucina, partendo dai menù della settimana, quelli corrispondenti ai regimi correnti (leggeri, senza sale, senza grassi, dimagranti, per i malati di stomaco, i diabetici, celiaci, intolleranti al lattosio, ecc.), applicando principi di una sana e corretta alimentazione. Il corso verrà svolto nel rispetto delle vigenti normative sull’igiene e la sicurezza in cucina.

Abbigliamento Professionale:

Tutti i partecipanti al corso devono essere provvisti di adeguato abbigliamento professionale (divisa da cuoco, copricapo e scarpe antinfortunistiche bianche CE EN 345 S2).

 

Attestato di frequenza:

Si rilascia l’attestazione di frequenza se il corsista partecipa ad almeno l’80% delle ore.

 

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti moduli didattici:

- Introduzione (5 ore)

- Scienza degli alimenti (25 ore)

- Nutrizione: nozioni di base (15 ore)

- Anatomia, fisiologia, biochimica (15 ore)

- Patologia e fisiopatologia (35 ore)

- Dietetica (45 ore)

- Pianificazione di menù e cucina dietetica (10 ore)

- Laboratorio di cucina pratica (60 ore).

Destinatari

Adulti che desiderano aggiornare le proprie competenze professionali nell'ambito della cucina dietetica.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso sono necessari i seguenti requisiti in termini di titoli e/o esperienza professionale:

- diploma di maturità alberghiera per enogastronomia settore cucina, come tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (articolazione enogastronomia e servizi di sala e vendita) e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore cucina

- qualifica professionale per operatore ai servizi di ristorazione settore cucina (servizi di enogastronomia settore cucina) e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore cucina,

- attestato di qualifica professionale di fine apprendistato come cuoco/a e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore cucina,

- titolo di studio equipollente e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore cucina e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore cucina.

- esperienza professionale minima di 10 anni nel settore cucina

Durata

210 ore

Prezzo

800.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz", Sede di Merano
Data da definire*
Formatore: OTTAIANO LUIGI

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.