Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

LE PRESUNZIONI DI COLPA SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI E ASSICURATIVE

Descrizione

Aiutare i partecipanti a comprendere le responsabilità contrattuali ed extracontrattuali nel settore assicurativo, con particolare attenzione alle responsabilità oggettive e presunte e all´onere della prova.

Contenuti

Elementi di responsabilità civile.          Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. L’inversione dell’onere della prova. Il concetto di insidia e l’art. 1227 c.c. . L’accettazione del rischio. La prescrizione La Giurisprudenza relativa.   Responsabilità oggettive e presunte. Le responsabilità oggettive. Chi deve provare e che cosa. L’art 2049 e la clausola lavori preso terzi. L’irrilevanza dell’autore dell’illecito. L’appalto: responsabilità del committente e dell’appaltarore. Responsabilità presunta: chi deve provare e che cosa. Le liberatorie. Attività pericolose (art. 2050 C.C.). La qualifica giurisprudenziale di pericolosità. Cose in custodia (art. 2051C.C.), Cose in custodia ed Enti pubblici: 2043 o 2051 ? Animali (art. 2052 C.C.). Fauna selvatica: 2043 o 2052 ?  Rovina di edificio (art. 2053 C.C.). Responsabilità del consuttore o del proprietario. Concetto di responsabilità presunta aggravata: la responsabilità del produttore. Le esimenti. Le responsabilità presunta per fatto altrui: i soggetti della responsabilità. Alternanza tra culpa in educando e culpa in vigilando per i danni causati da minori. Il problema della capacità di autodeterminazione del minore. Da quando e chi è tenuto a liberarsi dalla presunzione di colpa. La responsabilità dell’albergatore. La responsabilità del gestore di parcheggi.Il problema carrelli elevatori: RCT o RCA 2043, 2051 o 2054 ? Loro assicurabulità.Giurisprudenza relativa.   L’assicurazione e l’onere della prova.          Art. 1893 c.c. e 1894 c.c. Dichiarazioni falsi e reticenti. Onere della prova a carico dll’assicuratore. Art. 1898 c.c. Aggravamento del rishio.  La regolazione del premio e l’onere della prova. Sentenza Corte Cassazione S.S.U.U. 28 febraio 2007.  Giurisprudenza relativa.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo

Durata

16 ore

Prezzo

110.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.