Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Kamishibai Creazione di storie e teatralizzazione del racconto

Descrizione

Il Kamishibai (traducibile come "teatro o dramma di carta") è un antico metodo giapponese di raccontare storie attraverso le immagini e la voce del narratore. Quindi è inteso come un’arte e uno strumento per narrare eventi reali o fittizi attraverso immagini, metafore, parole, suoni, luci e ombre.…

Si tratta di un teatrino molto semplice fatto di legno o di carta che invita a raccontare e a fare teatro insieme ai bambini e, perché no, anche con le famiglie! (anche con attività online)

Infatti, il Kamishibai può diventare uno mezzo di valore per costruire spazi di “incontro”, di relazione e di comunicazione efficaci, carichi di emozioni e fantasia fra gli adulti e i bambini, fra gli stessi bambini e fra insegnati e le famiglie.

Contenuti

La narrazione in quanto risorsa espressiva per creare nuove sinergie e facilitare nuove conoscenze, in un ambiente di benessere e crescita del bambino: la narrazione nella routine educativa & la narrazione come evento

- Narrazione e ascolto attivo per coinvolgere i bambini in ambito educativo

- Tecniche di costruzione del Kamishibai, utilizzando materiali di recupero

- Creatività e narrazione: strumenti per coinvolgere attivamente i bambini a scuola.

 Materiali a disposizione dei corsisti:

· Elenco dei materiali da reperire per la costruzione del Kamishibai · Tutorial per decorare il Kamishibai con cartapesta (disponibile per 20 gg) Bibliografia di rifermento.

 

Docente: Dott.ssa Paola Gabriela Eleta

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria, operatori educativi, pedagogisti, operatori culturali, coordinatori pedagogici, psicologi, etc.

Durata

15 ore

Prezzo

70.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 25.11.2024 al 26.11.2024
Formatore: ELETA PAULA GABRIELA