Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

IL RISCHIO ESPOSITIVO IN IGIENE INDUSTRIALE - Aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento

Descrizione

Il corso si propone di far acquisire una conoscenza di base sulla normativa di igiene del lavoro contenuta nel D. Lgs. 81/08 e s.m.i. al fine di ottemperare agli adempimenti in materia di esposizione a sostanze aerodisperse negli ambienti di lavoro. In particolare, il corso si concentrerà sulle corrette modalità di campionamento e di determinazione delle sostanze pericolose inalabili e respirabili, e le modalità di confronto con i livelli espositivi soglia. Verranno trattate condizioni di esposizione ad agenti fisico-chimici, come anche a particolati ed aerosol potenzialmente portatori di agenti patogeni. Gli interventi forniranno indicazioni su come finalizzare i risultati delle indagini ai fini della prevenzione in azienda.

Contenuti

Indagini in ambiente a rischio chimico: casistiche e fattori espositivi.

Indagini in ambiente a rischio cancerogeno e mutageno: casistiche e fattori espositivi.

Indagini in ambiente a rischio biologico: casistiche e fattori espositivi

Destinatari

Coordinatori della sicurezza, ASPP/RSPP, DL e RLS 

Durata

12 ore

Prezzo

66.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Formazione Professionale - Sicurezza, Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.