La Bottega del Matematico

La Bottega del Matematico
Foto: Maddalena Braccesi e Sara Terzoni

La Bottega del Matematico è un progetto ideato dalla Direzione Istruzione e Formazione Italiana della Provincia di Bolzano, realizzato in collaborazione con l'Università di Trento.

L'obiettivo dell'iniziativa è avvicinare studentesse e studenti con un profilo eccellente nelle discipline scientifiche, in particolare nella matematica, al mestiere del ricercatore.

Il titolo del progetto richiama la metodologia utilizzata: così come nelle botteghe artigiane del 1500 il lavoro si apprendeva nel concreto, "facendo", sotto a guida di un Maestro, nella Bottega del Matematico ragazze e ragazzi hanno l'opportunità di affrontare e sviluppare temi sotto la supervisione di docenti accademici.

Per favorire l'immersione nel contesto proposto, la manifestazione si struttura sotto forma di soggiorno residenziale. Attraverso un percorso intensivo della durata di quattro giorni, una trentina di studentesse e studenti, suddivisi in tre gruppi, lavorano alla soluzione di problemi matematici con risvolti pratici concreti, accompagnati da tre docenti-tutor della scuola secondaria e tre docenti universitari.

Nell'anno scolastico 2023-24 il progetto ha raggiunto la 20^ edizione.

Link utili

"È stata un'esperienza davvero innovativa e ricca di scoperte. Mi ha fatto vedere la matematica sotto un altro punto di vista e me l'ha fatta amare ancora di più"

"È stata un'esperienza unica. Ho toccato con mano la matematica applicata, ho studiato cose che mi hanno letteralmente mandato il cervello in fumo (tutta probabilità e zero certezze). Mi sono divertita molto. Non c'è stata competizione tra noi ragazzi ed è stato bello stare con persone appassionate tante quanto me alla matematica. Inoltre, i docenti e i tutor sono stati sempre disponibili e ci hanno aiutati molto. Un po' mi mancherà tutta questa matematica"

"Esperienza bellissima"

"Un'esperienza formidabile. Un momento di confronto e crescita. Una “palestra di cittadinanza” per imparare a mettersi in dubbio, guardare il problema attraverso gli occhi altrui, cercando di costruire insieme una solida soluzione. Grazie!"

"Molto interessante"

"Estremamente interessante. Il programma svolto presentava solo inizialmente argomenti noti, per poi concentrarsi su temi complicati ma facili da comprendere grazie all'ottima spiegazione correlata. Ho potuto osservare una prospettiva della matematica collegata a temi che con la matematica apparentemente non avevano nulla a che fare. Il luogo in cui si è svolta la Bottega del Matematico era inoltre perfetto, clima giusto e cibo ottimo. Un'esperienza sicuramente indimenticabile"

"Inizialmente scettico, sono tornato a casa felice dell'esperienza che avevo fatto. Con i professori e tutor mi sono trovato molto bene. Nonostante le lezioni fossero lunghe e impegnative, sono sempre volate. Sono anche molto contento del gruppo che si è formato tra noi ragazzi"

"È stata un'esperienza bellissima che mi ha mostrato un approccio nuovo ed entusiasmante allo studio. Mi è piaciuto molto lavorare in gruppo. Mi sono sentita parte di una squadra che si aiutava a vicenda senza giudicare. Lo scopo era quello di migliorare insieme. Il clima all'interno del mio gruppo mi ha consentito di esprimermi liberamente e dare il mio personale contributo al progetto. Proprio il metodo adottato dai professori mi ha permesso di divertirmi studiando e di appassionarmi al progetto. Mi è anche piaciuto molto potermi confrontare con altri ragazzi che hanno la mia stessa passione. Inoltre, ho trovato molto interessante che, partendo dalla matematica, siamo arrivati a parlare anche di altri temi e in parte anche a porci domande filosofiche. Per di più l'esperienza della Bottega del Matematico ha contribuito a chiarire le mie idee per quanto riguarda il mio percorso di studi futuro che vorrei orientare proprio in direzione della matematica. Ringrazio tanto tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della Bottega del Matematico e che partecipando, hanno reso questi giorni indimenticabili"

"Penso che la bottega sia stata molto utile non solo a livello accademico ma anche come momento di confronto con studenti coetanei. Ho apprezzato molto il lavorare in gruppi specialmente perché ho trovato interessante l'argomento di cui mi sono dovuto occupare. Grazie alla Bottega del Matematico ho potuto sperimentare un metodo di apprendimento alternativo e in qualche modo più stimolante"

"È stata una bellissima esperienza"

"Non è stato facile tornare a scuola. Troppo spesso abbiamo paura di sbagliare, di deludere le aspettative... Troppo spesso sento i miei coetanei chiedersi a cosa CI SERVE studiare quello che studiamo. Vorrei che la cultura fosse fine a sé stessa, che si imparasse per il semplice gusto di farlo, vorrei che fosse la curiosità a guidare le nostre vite. Vorrei che la cultura fosse uno strumento per costruire le nostre personalità"

"Alla Bottega del Matematico eravamo liberi di pensare, di ragionare insieme, di sbagliare, di ridere e divertirci anche studiando. Eravamo solamente felici di imparare qualcosa di nuovo. Giorno dopo giorno si è creato un ambiente davvero magico. Nessuno giudicava nessuno"

"Mi sono sentita accolta e accettata per quello che sono. Ho trovato degli amici"

"Vorrei ringraziare in particolare la nostra professoressa. Fin dal primo momento ci ha fatto sentire a nostro agio e ci ha invitato a non avere paura di sbagliare. Abbiamo capito che la matematica è una ricerca continua e che l'errore è una parte fondamentale del processo scientifico e non solo. La professoressa è riuscita inoltre a farci notare tante piccole cose: il modo in cui stavamo lavorando insieme, quanto fosse bello percepire il nostro entusiasmo, il fatto che, pur non avendo studiato in modo "tradizionale" la teoria di ciò che stavamo facendo, eravamo in grado di parlarne con sicurezza, quanto fosse bello vederci ridere e divertirci anche nel fare matematica. Questa esperienza mi ha insegnato molto"

"Torno a casa più consapevole e felice"

"Grazie"

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Bottega del Matematico
Responsabile:
Ispettore Fabio Furciniti - tel. +39 0471 411305 - e-mail: fabio.furciniti@scuola.alto-adige.it
Referente: Maddalena Braccesi - tel. +39 0471 411323 - e-mail: maddalena.braccesi@scuola.alto-adige.it