News

Novità sui criteri e sull’organizzazione dell’esame di bilinguismo, monolingue e di ladino

La pandemia da Coronavirus ha significativamente fatto aumentare i tempi di attesa degli esami di conoscenza della lingua italiana e tedesca. Per ridurre questi tempi e garantire così un regolare svolgimento degli esami, sono state introdotte alcune modifiche con delibera di Giunta del 14 giugno 2022, n. 405 che riguardano sia l’aspetto organizzativo sia la struttura degli esami.

Novità sui criteri e sull’organizzazione dell’esame di bilinguismo, monolingue e di ladino

Assenze il giorno dell’esame, posticipi e anticipi della data d’esame 

Viene introdotto l’obbligo di disdetta per le assenze il giorno dell’esame. Tale disdetta sarà da comunicare almeno tre giorni lavorativi prima della data d’esame, salvo eccezioni per comprovati motivi (es. malattia attestata da certificato medico). La mancata comunicazione dell’assenza entro il suddetto termine sarà motivo di esclusione dagli esami per un periodo di sei mesi e per lo stesso periodo non ci si potrà né iscrivere a un esame né ottenere anticipi della data d’esame.  

La data d’esame può essere posticipata una sola volta previo preavviso di almeno tre giorni lavorativi antecedenti la data dell’esame stesso. 

Per garantire a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti agli esami le stesse possibilità di accesso ed evitare che i tempi di attesa aumentino eccessivamente, viene limitata la percentuale massima di candidate e candidati con diritto di anticipo della data d’esame per partecipare a un concorso pubblico a scadenza ravvicinata.  

Novità sullo svolgimento degli esami 

L’esame monolingue non si svolge più in modalità linguistica mista, bensì viene suddiviso a seconda della lingua. Per questo motivo, le commissioni dell'esame monolingue saranno composte da due commissarie e commissari anziché da quattro. 

Per ottimizzare le procedure d’esame, è stata ridotta la durata di singole prove sia dell’esame di bilinguismo sia dell’esame monolingue.  

Un’importante novità riguarda le sottolineature sui fogli di lavoro: non costituiscono più motivo di annullamento degli elaborati.

È possibile prendere visione del testo integrale della delibera nel box di download sotto in basso.

Galleria fotografica