Accordo di programma e documentazione

L'Accordo di programma (PDF) fra scuole, Amministrazione provinciale, Aziende sanitarie, Servizi sociali e Comuni garantisce un coordinamento efficace di tutte le misure e le risorse messe in campo per prevenire e rimuovere le condizioni che impediscono il pieno sviluppo personale delle bambine e dei bambini - delle alunne e degli alunni con bisogni educativi speciali (BES). In questo modo si favoriscono il raggiungimento della maggiore autonomia possibile e la partecipazione alla vita sociale.

L'Accordo di programma è stato elaborato dal Gruppo di lavoro unico per le tre Intendenze scolastiche. Il Gruppo di lavoro è composto dagli Ispettori all'/per l'Inclusione, da esperti in Inclusione, dai rappresentanti dei Comuni, della Sanità e delle Associazioni dei genitori di persone con disabilità.

Di seguito puoi trovare tutta la documentazione necessaria per l'applicazione pratica dell'Accordo di programma:

Ecco i moduli per la richiesta di personale docente di sostegno e collaboratore all'integrazione per le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie si 1° e 2° grado e per la Formazione Professionale

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica
via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
Per invio documenti riservati: servizio.inclusione@pec.prov.bz.it
Referente: Rosanna Zampedri - tel. +39 0471 411358

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it - PEC: servizio.inclusione@pec.prov.bz.it (per l'invio di documenti riservati)