Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

Plurilinguismo L3

Attività in L3 (terza lingua - inglese)

Rainbow

La finalità della proposta è quella di dare ai bambini la possibilità di familiarizzare con la lingua straniera, avvalendosi di strumenti quali giochi, canzoni e attività che, utilizzando le diverse modalità di apprendimento tipiche del bambino, gli consentano di acquisirne in maniera giocosa elementi fondamentali. L’approccio utilizzato si basa sull’apprendimento multisensoriale, sul gioco e sull’azione.
Si ricorre quindi a rime e filastrocche, che vengono ascoltate e ripetute, favorendo così l’acquisizione di pronuncia e intonazione corrette.
Attraverso attività che coinvolgono la corporeità, drammatizzazioni e giochi di ruolo si facilita la partecipazione attiva dei bambini.
Anche il ricorso alla musica è di grande aiuto per i bambini della scuola dell’infanzia nel favorire l’apprendimento della terza lingua e, insieme alla danza e al canto, contribuisce a migliorare anche il rapporto con il proprio corpo, in un’ottica di crescita più ampia e globale.  La partecipazione all’attività è gratuita, poiché il progetto è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Db

Galleria fotografica