Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

Acquaticità

“Un insieme di esperienze giocose finalizzate all’avvicinamento con l’elemento acqua”

Gli spruzzi

Il progetto acquaticità è rivolto ai bambini di quattro e cinque anni che accompagnati da istruttori qualificati, avranno la possibilità di sperimentare, in un contesto giocoso e divertente, il loro primo approccio con l’acqua.
Il programma prevede 10 incontri in piscina della durata di 45 minuti ciascuno con gruppi di 10 bambini. Ogni incontro è caratterizzato da 3 momenti:
•    fuori dalla vasca    (10 minuti)
•    a bordo vasca    (5 minuti)    
•    in vasca        (30 minuti).
Il tuo bambino sarà coinvolto in una avventura fatta di spruzzi, salti, tuffi e piccole immersioni. Ogni incontro avrà un tema diverso e diversi saranno i supporti didattici utilizzati:  
bicchieri, cannucce, salvagente, palloncini, tappeti e tavolette. I corsi, offerti gratuitamente ai partecipanti, si svolgono durante l’orario scolastico nel periodo novembre – maggio.

Db

Galleria fotografica