Contenuto principale

Mobilità

aereoCi sono due tipi di mobilità per i docenti con contratto a tempo indeterminato, ciascuna delle quali implica effetti giuridici diversi:
1) i docenti possono acquisire una sede di titolarità, attraverso la presentazione di una domanda di trasferimento (mobilità territoriale) o attraverso una domanda di passaggio di cattedra o di ruolo (mobilità professionale).
2) i docenti possono avere una sede di servizio, per la durata di un anno, attraverso la presentazione di una domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria,  nel caso non abbiano una sede di titolarità o, pur avendola, abbiano specifi requisiti per chiedere una sede di servizio diversa dalla propria scuola di titolarità.

La mobilità del personale docente può avvenire sia in ambito provinciale che interprovinciale.
Tutti i procedimenti relativi ai due tipi di mobilità sopra descritti sono disciplinati annualmente da specifici Contratti collettivi decentrati stipulati fra le Organizzazioni sindacali e l’Amministrazione ed i termini entro cui gli interessati possono presentare domanda sono fissati con apposita circolare dell’ Amministrazione.

Trasferimento
Con la domanda di trasferimento i docenti  a tempo indeterminato possono acquisire una sede di titolarità nel caso ne siano privi (vedi es. neo-nominati in ruolo) o nel caso vogliano cambiare titolarità.
Possono essere disposti anche trasferimenti d’ufficio nei confronti di personale in esubero o neo-nominati in ruolo, che nel corso delle operazioni di trasferimento a domanda non abbiano ottenuto una sede di titolarità.

Passaggio di cattedra
Con la domanda di passaggio di cattedra i docenti a tempo indeterminato che abbiano  superato il periodo di prova possono richiedere una titolarità su una classe di concorso diversa, nell’ambito dello stesso grado di istruzione di appartenenza, purché in possesso della specifica abilitazione.

Passaggio di ruolo
Con la domanda di passaggio di ruolo i docenti a tempo indeterminato che abbiano  superato il periodo di prova possono richiedere una titolarità su una classe di concorso di un grado di istruzione diverso da quello di appartenenza, purché in possesso della specifica abilitazione.

Contatti

Ufficio Amministrazione scolastica - Via del Ronco 2 - e-mail: is.organici@scuola.alto-adige.it

  • Francesca Busini (scuole secondarie di II grado)
    Tel. 0471-411291 - Fax 0471-411329
  • Ornella Masera (scuole secondarie di II grado)
    Tel. 0471-411363 - Fax 0471-411329
  • Amalia Melato (scuole secondarie di I grado)
    Tel. 0471-411410 - Fax 0471-411329
  • Elisabetta Scarano (scuole primarie)
    Tel. 0471-411335 - Fax 0471-411329
  • Lucrezia Zattin (segreteria)
    Tel. 0471-411350 - Fax 0471-411329