Contenuto principale

Assunzioni

 

Assunzioni dalle graduatorie

L'assunzione a tempo determinato del personale docente  avviene attraverso lo scorrimento delle graduatorie:

 

Messa a Disposizione (MAD)

La domanda di messa a disposizione (anche detta MAD) è un'istanza informale che può essere presentata da CHIUNQUE desideri insegnare senza essere iscritto ad alcuna graduatoria.

Il candidato con l'invio della messa a disposizione può essere reclutato direttamente dai Dirigenti Scolastici in caso di impossibilità di reperire personale regolarmente iscritto nelle graduatorie.

La domanda di messa a disposizione  deve essere redatta da ciascun candidato in forma libera (non è previsto infatti alcun apposito modulo domanda) e deve essere inviata direttamente alle scuole di interesse anche via  posta elettronica certificata (PEC).

L''invio della domanda all'intendenza scolastica italiana è superfluo, non producendo la richiesta in questo caso alcun effetto.

ELENCO SCUOLE della provincia di BOLZANO

FAQ Graduatorie

 

1. DOMANDA: Quando apro il modello di domanda online mi risulta non compilabile.

    RISPOSTA:  Probabilmente dipende dal browser con il quale visualizza il modello. Le consigliamo di salvare il file su disco locale e di aprire il file salvato

                       con Acrobat Reader.

 

2. DOMANDA: Gentile Intendenza, la domanda per le Graduatorie Provinciali, possiamo portarle da Voi anche con modello Cartaceo? Oppure solo tramite PEC?

    RISPOSTA  a pagina 10 del modello è indicata la possibilità di una consegna cartacea della domanda presso l'ufficio protocollo dell'intendenza scolastica italiana

                         .                         

 3. DOMANDA: vorrei chiedervi un chiarimento riguardo l'inserimento nelle nuove graduatorie provinciali. Io sono inserito nella seconda fascia delle graduatorie

                        d'istituto:  i tre anni di servizio richiesti devono essere nella stessa classe di concorso nella quale si richiede l'inserimento nelle graduatorie

                        provinciali o si possono conteggiare gli anni di servizio prestati anche in altre classi di concorso?

    RISPOSTA:  In qualsiasi classe di  concorso, sempre che il servizio sia prestato con il titolo di studio prescritto per quell'insegnamento.

 

4. DOMANDA: Posso ritirare il modello di domanda per le graduatorie di istituto presso gli Uffici dell'Intendenza scolastica?

    RISPOSTA: L'Ufficio non fornisce il modello in formato cartaceo in quanto quello a disposizione on line contiene istruzioni interattive e consente scelte

                      da elenchi (menu a tendina). Pertanto si consiglia la compilazione della domanda a computer.

 

5. DOMANDA:  i campi informativi come funzionano?

    RISPOSTA:  posizionando il mouse su un campo informativo, senza pressione del mouse, compaiono istruzioni interattive o riferimenti normativi

                        di aiuto alla compilazione delle domande.

 

8.  DOMANDA:  Come faccio a inviare il modello via email? Devo per forza firmarlo su carta?

     RISPOSTA:  La domanda deve essere sempre firmata. La mancanza di firma comporta infatti la nullità della domanda.

                      Per l'invio via email ordinaria del modello a firma autografa bisogna procedere nel seguente modo:
                      1)  compilare il modello di domanda a computer e stamparlo su carta;
                      2)  firmare il documento cartaceo
                      3) acquisire il documento firmato con uno scanner in formato pdf/A (non in altri formati)
                      4) acquisire con uno scanner anche un documento di identità del richiedente
                      5) allegare la domanda e il documento di identità a un messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO) e inviare all'indirizzo PEO

                         dell'Intendenza scolastica italiana  is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it

 

9. DOMANDA:  Per la valutazione del servizio effettuato prima dell'entrata in vigore delle nuove classi di concorso devo indicare il servizio svolto con i codici delle vecchie classi (DM 39)?

    RISPOSTA:  No, si indicano sempre i codici delle classi di concorso attualizzati alle nuove classi previste dal DPR 14 febbraio 2016 n. 19.

                       Compilando a schermo il modulo domanda (opzione consigliata) basta selezionare la classe di concorso corretta dal menu a tendina:

                    .

                           ingrandisci immagine

 

10. DOMANDA:  Ho problemi con la compilazione del modello di domanda per le graduatorie di Istituto: qualche campo da me compilato scompare

                          e la stampa su carta non risulta completa.

      RISPOSTA:  Raccomandiamo di controllare attentamente quanto inviate e, in caso di problemi, di chiedere assistenza al personale dell'Ufficio.

 

11. DOMANDA:  Vi chiedo se sapete indicarmi il termine entro il quale sarà necessario sciogliere la riserva nella graduatoria di Istituto, così da organizzarmi

                          per poter preparare gli esami mancanti in alcune classi di concorso.

     RISPOSTA:   Il termine verrà fissato in modo che i candidati possano partecipare alla sessione estiva degli esami universitari e comunque, di norma,

                          non oltre il 31 luglio.

 

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
via del Ronco 2 39100 BOLZANO        e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it
                                                           pec: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
                                                            
fax: 0471-411399

  • Carla Crepaz (candidati con cognome A -D)
    Tel. 0471-411389
  • Giuliana Mezzacasa (candidati con cognome E-M)
    Tel.0471-411386
  • Maria Teresa Tomada (candidati con cognome N -Z e religione)
    Tel. 0471-411446
  • Francesca Lombardo (candidati di tutte le classi di concorso riferite alla musica e agli strumenti musicali e EEL2, A84, A83)
    Tel. 0471-411417