Contenuto principale

Assunzioni

 

Assunzioni dalle graduatorie

L'assunzione a tempo determinato del personale docente  avviene attraverso lo scorrimento delle graduatorie:

 

Messa a Disposizione (MAD)

La domanda di messa a disposizione (anche detta MAD) è un'istanza informale che può essere presentata da CHIUNQUE desideri insegnare senza essere iscritto ad alcuna graduatoria.

Il candidato con l'invio della messa a disposizione può essere reclutato direttamente dai Dirigenti Scolastici in caso di impossibilità di reperire personale regolarmente iscritto nelle graduatorie.

La domanda di messa a disposizione  deve essere redatta da ciascun candidato in forma libera (non è previsto infatti alcun apposito modulo domanda) e deve essere inviata direttamente alle scuole di interesse anche via  posta elettronica certificata (PEC).

L''invio della domanda all'intendenza scolastica italiana è superfluo, non producendo la richiesta in questo caso alcun effetto.

ELENCO SCUOLE della provincia di BOLZANO

FAQ Graduatorie

 

1. DOMANDA: Quando apro il modello di domanda online mi risulta non compilabile.

    RISPOSTA:  Probabilmente dipende dal browser con il quale visualizza il modello. Le consigliamo di salvare il file su disco locale e di aprire il file salvato

                       con Acrobat Reader.

 

2. DOMANDA: Gentile Intendenza, la domanda per le Graduatorie Provinciali, possiamo portarle da Voi anche con modello Cartaceo? Oppure solo tramite PEC?

    RISPOSTA  a pagina 10 del modello è indicata la possibilità di una consegna cartacea della domanda presso l'ufficio protocollo dell'intendenza scolastica italiana

                         .                         

 3. DOMANDA: vorrei chiedervi un chiarimento riguardo l'inserimento nelle nuove graduatorie provinciali. Io sono inserito nella seconda fascia delle graduatorie

                        d'istituto:  i tre anni di servizio richiesti devono essere nella stessa classe di concorso nella quale si richiede l'inserimento nelle graduatorie

                        provinciali o si possono conteggiare gli anni di servizio prestati anche in altre classi di concorso?

    RISPOSTA:  In qualsiasi classe di  concorso, sempre che il servizio sia prestato con il titolo di studio prescritto per quell'insegnamento.

 

4. DOMANDA: Posso ritirare il modello di domanda per le graduatorie di istituto presso gli Uffici dell'Intendenza scolastica?

    RISPOSTA: L'Ufficio non fornisce il modello in formato cartaceo in quanto quello a disposizione on line contiene istruzioni interattive e consente scelte

                      da elenchi (menu a tendina). Pertanto si consiglia la compilazione della domanda a computer.

 

5. DOMANDA:  i campi informativi come funzionano?

    RISPOSTA:  posizionando il mouse su un campo informativo, senza pressione del mouse, compaiono istruzioni interattive o riferimenti normativi

                        di aiuto alla compilazione delle domande.

 

6. DOMANDA:  Sono inserito nelle graduatorie di Istituto per il triennio 2014/15 - 2016/17. Per aggiornare la mia posizione per il triennio 2017/18 - 2019/20

                       devo dichiarare nuovamente tutti i titoli e i servizi?

    RISPOSTA:  Non si tratta di aggiornamento delle posizione, ma di nuova domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto (l'aggiornamento è quanto

                       avviene negli anni intermendi del triennio). Pertanto i titoli valutabili, inclusi i servizi, devono essere dichiarati tutti, indipendentemente

                       dal passato. L'attribuzione di servizi non specifici può essere diversa da quanto effettuato in precedenza.

 

7. DOMANDA:  Posso iscrivermi ora nelle graduatorie di istituto di Bolzano e successivamente in quelle nazionali, quando saranno aperte le domande

                        per le altre province?

   RISPOSTA:   L' inserimento contemporaneo in più province non è consentito. In caso di successiva apertura dei termini di presentazione delle domande anche

                        in altre province, potrà ritirare la domanda già presentata a Bolzano.

 

8.  DOMANDA:  Come faccio a inviare il modello via email? Devo per forza firmarlo su carta?

     RISPOSTA:  La domanda deve essere sempre firmata. La mancanza di firma comporta infatti l'esclusione dalle graduatorie.

                      Per l'invio via email ordinaria del modello a firma autografa bisogna procedere nel seguente modo:
                      1)  compilare il modello di domanda a computer e stamparlo su carta;
                      2)  firmare il documento cartaceo
                      3) acquisire il documento firmato con uno scanner in formato pdf/A (non in altri formati)
                      4) acquisire con uno scanner anche un documento di identità del richiedente
                      5) allegare la domanda e il documento di identità a un messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO) e inviare all'indirizzo PEO

                         dell'Intendenza scolastica italiana  is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it

 

9. DOMANDA:  Per la valutazione del servizio effettuato fino al 31 agosto 2016 devo indicare il servizio svolto con i codici delle vecchie classi (DM 39)?

    RISPOSTA:  No, si indicano sempre i codici delle classi di concorso attualizzati alle nuove classi previste dal DPR 14 febbraio 2016 n. 19.

                       Compilando a schermo il modulo domanda (opzione consigliata) basta selezionare la classe di concorso corretta dal menu a tendina:

                    .

                           ingrandisci immagine

 

10. DOMANDA:  Ho problemi con la compilazione del modello di domanda per le graduatorie di Istituto, qualche campo da me compilato scompare

                          e la stampa su carta non risulta completa, costringendomi ad intervenire manualmente. Che errore posso aver commesso?

      RISPOSTA:  probabilmente Lei ha usato una primissima versione del modello di domanda , riconoscibile perchè contiene pulsanti con il punto di domanda,

                         che crea problemi di questo tipo. Non usare modelli di domanda contenenti pulsanti marcati con un punto di domanda

                         Raccomandiamo di scaricare il modello di domanda al momento della sua compilazione e di non usare modelli scaricati nei primi giorni di rilascio.

                         In ogni caso raccomandiamo di controllare attentamente quanto inviate e, in caso di problemi, di chiedere assistenza al personale dell'Ufficio.

 

11. DOMANDA:  Vi chiedo se sapete indicarmi il termine entro il quale sarà necessario sciogliere la riserva nella graduatoria di Istituto, così da organizzarmi

                          per poter preparare gli esami mancanti in alcune classi di concorso.

     RISPOSTA:   Il termine verrà fissato in modo che i candidati possano partecipare alla sessione estiva degli esami universitari e comunque, di norma,

                          non oltre il 31 luglio

 

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
via del Ronco 2 39100 BOLZANO        e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it
                                                           pec: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
                                                            
fax: 0471-411399

direttore d'ufficio: Giorgio Danieli
Tel.0471-411380-1
direttore sostituto:Enrico Hell
Tel. 0471-411361

  • Carla Crepaz (candidati con cognome A -D)
    Tel. 0471-411389
  • Giuliana Mezzacasa (candidati con cognome E-M)
    Tel.0471-411386
  • Maria Teresa Tomada (candidati con cognome N -Z e religione)
    Tel. 0471-411446
  • Francesca Lombardo (candidati di tutte le classi di concorso riferite alla musica e agli strumenti musicali e EEL2, A84, A83)
    Tel. 0471-411417