Contenuto principale

Reclutamento

graduatorieLe assunzioni a tempo indeterminato (nomine in ruolo) si effettuano sui posti che risultano disponibili o vacanti per l'intero anno scolastico, dopo la conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.

Il numero dei posti su cui vengono determinate le assunzioni in ruolo viene ripartito a metà fra le graduatorie dei concorsi per esami e titoli ( graduatorie di merito) e le graduatorie ad esaurimento (ora denominate graduatorie provinciali), scorrendole a pettine.

Al personale assunto a tempo indeterminato viene assegnata una sede provvisoria. Con la domanda di trasferimento prevista dalla normativa sulla mobilità, l'anno scolastico successivo verrà assegnata la sede definitiva. Dal 01.09.2011 il personale assunto in ruolo non può chiedere trasferimento in altra provincia prima di  cinque anni scolastici nè chiedere l'assegnazione provvisoria  per il primo anno di assunzione ( salvo deroghe previste dai contratti sulla mobilità) ed é tenuto a superare l'anno di formazione.

Per le assunzioni sui posti di sostegno si utilizzano degli elenchi, in cui, per le scuole secondarie di primo e secondo grado,  confluiscono più classi di concorso. Il personale docente assunto su posto di sostegno ha l'obbligo di permanere per un quinquennio su tale tipologia di posto.

Nelle assunzioni si tiene conto anche delle quote di riserva, previste per gli invalidi.

In caso di grave impedimento a presenziare personalmente alla scelta della sede provvisoria, gli aspiranti possono delegare per l'accettazione della proposta di assunzione e della sede di servizio una persona di loro fiducia munita di copia del documento di riconoscimento del delegante e dell'apposito modello di delega . Il contratto di assunzione  a tempo indeterminato, invece, va firmato personalmente dal docente individuato entro e non oltre il 31 agosto.

È possibile rinunciare preventivamente e in forma scritta al contratto a tempo indeterminato. (modello rinuncia)

Operazioni nomine 2015-16

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente e dirigente - via del Ronco 2
direttore d'ufficio : Giorgio Danieli
Tel.0471-411380-1 Fax 0471-411399 e-mail: giorgio.danieli@provincia.bz.it