Contenuto principale

TestMed

CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALLA FACOLTA’ DI MEDICINA
ED AI CORSI TRIENNALI MEDICO-SCIENTIFICI

L'Intendenza scolastica italiana ha organizzato con successo per due anni consecutivi nel 2008 e nel 2009 il corso TestMed di preparazione ai test per l'accesso alla Facoltà di Medicina, esteso anche ai candidati all'ammissione ai corsi triennali medico-scientifici.

Il numero chiuso rappresenta ormai da molti anni una realtà nell’Università Italiana. L'accesso alle facoltà scientifiche è stato limitato per l'adeguamento della disponibilità di professionisti alla reale necessità del mercato. La modalità dell'esame è rappresentata da test con domande a risposta multipla su materie elaborate dai candidati nel corso degli studi medio-superiori. Il carattere della preparazione è di tipo nozionistico, richiedendo puntuale e precisa conoscenza di leggi, formule e principi di fisica, chimica, biologia, capacità di rapida elaborazione di formule, problem solving, enigmi logici e calcolo algebrico-matematico.
Attualmente a ridurre le probabilità di successo contribuisce il costante aumento annuale del numero di candidati che si propongono per l'accesso alle facoltà a numero chiuso e a numero programmato. Mediamente la percentuale degli ammessi si attesta al 20-30% dei richiedenti posto con piccole variazioni caratteristiche delle realtà locali.

Per affrontare un test a quiz a risposta multipla è necessario polarizzare l'impostazione formativa classicamente intuitiva fornita dalla scuola in una più rapida e deduttiva. Si rendono pertanto necessari un'ottima capacità di organizzazione del lavoro ed una precisa  strategia mentale e procedurale. Un corso mirato come quello proposto nell'ambito del Progetto TestMed si è posto l'obiettivo di incrementare proprio queste abilità. Finalità del corso è stata quella di una riorganizzazione capillare dei contenuti, che permettesse la focalizzazione e l'apprendimento selettivo delle nozioni essenziali e la loro sistematizzazione e gerarchizzazione in schemi elaborativi logico-deduttivi funzionali al superamento della prova di ammissione alle facoltà medico-scientifiche a numero chiuso.

Il corso, articolato in cinque moduli, uno per ciascuna delle seguenti materie: fisica, chimica, matematica, biologia ed anatomia è stato frequentato da 63  studenti nella sua ultima edizione del 2009.  I moduli risultavano frequentabili anche singolarmente ma la maggior parte degli studenti ne ha frequentato più di uno. Il modulo di fisica è stato frequentato dall' 82,5% dei 63 studenti frequentanti, quello di chimica dal 39,7%, quello di matematica dal 52,4%, quello di biologia dal 57,1% e quello di anatomia dal 42,9% degli studenti.
La maggior parte degli studenti frequentanti proveniva da un'istruzione liceale (il 36,5% dal Liceo Classico "Carducci" di Bolzano, il 15,9% dal Liceo Scientifico "Torricelli" e l'11,1% dal Liceo Scientifico Tecnologico "Galilei").

L'Ufficio Processi educativi 17.3 dell'Intendenza scolastica italiana non organizza più questo tipo di corsi, la competenza è stata affidata all’Informazione Universitaria Alto Adige della Ripartizione 40 - Diritto allo studio, Università e Ricerca Scientifica - che organizza in collaborazione con il M.U.A. un corso di preparazione all’esame d’ammissione per le lauree della facoltà di Medicina. Il corso si svolgerà a Bolzano a fine agosto. Per ulteriori informazioni in merito all'iniziativa, rivolgersi alla Ripartizione 40.

(Ultimo aggiornamento: 04/08/2010)