Contenuto principale

Certificazioni per stranieri

L’obbligo di superare un test di conoscenza della lingua italiana, per quei cittadini stranieri che richiedano il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, é stato introdotto dal T.U. 286/98 ed é entrato in vigore con il Decreto Ministeriale del 4 giugno 2010 . 

Esame di conoscenza della lingua italiana

L’esame verifica la  comprensione di brevi testi orali (ascoltati) e scritti e la capacità di scrivere.

La prova è formata da tre parti: la comprensione orale, la comprensione scritta e l'interazione scritta.

Il punteggio minimo per superare la prova é di 80 punti su 100 (massimo). I punti vengono così suddivisi:

  • Prova di comprensione orale (ascolto) - 10 domande: per ciascuna risposta corretta a una domanda vengono dati 3 punti (massimo 30 punti)
  • Prova di comprensione scritta (lettura) - 10 domande: per ciascuna risposta corretta a una domanda vengono dati 3,5 punti (massimo 35 punti)
  • Prova di interazione scritta (scrittura): 35 punti se la prova é stata svolta in modo completo e corretto, 28 punti se la prova è sufficiente.

Prova di ascolto (comprensione orale)

La prova di ascolto (comprensione orale) è formata da due parti: in entrambe bisogna ascoltare due brevi testi e rispondere a dieci domande, in genere 5 per ogni testo. I testi sono:

  • un dialogo tra due persone su temi quotidiani (lavoro, famiglia, acquisti, geografia locale, usi locali, trasporti)
  • brevi dialoghi o annunci su temi quotidiani (lavoro, famiglia, acquisti, geografia locale, usi locali, trasporti)

Comprensione della lettura (comprensione scritta)

La prova di comprensione della lettura è formata da due brevi testi scritti da leggere e 10 domande sui testi (in genere 5 per ogni testo). I due testi possono essere brevi lettere, descrizioni di luoghi, presentazioni di persone, presentazioni di enti o strutture (scuole, uffici, alberghi), descrizione di lavori o istruzioni.

Interazione scritta (scrittura)

La prova di interazione scritta (scrittura) prevede la scrittura di una breve lettera/cartolina in risposta a una breve lettera/cartolina o di una descrizione (almeno 25 parole) su temi quotidiani (lavoro, famiglia, acquisti, geografia locale, usi locali, trasporti).

Esempio di Test

Se vuoi provare a fare il test, trovi di seguito un esempio che puoi scaricare. Ricorda però che i contenuti del test cambiano di volta in volta: questo é solo un esempio che mostra come é fatto il test!

  • Esempio di test: PDF 
  • Soluzione: PDF

Download

Link utili

Contatti

Commissariato del Governo di Bolzano - V.le Principe Eugenio di Savoia, 11 - Bolzano

Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo
Tel. 0471 - 294471 - 294457 - 294435 - Fax 0471 294666 - e-mail: margherita.toth@interno.it; elena.bruno@interno.it; maria.ledonne@interno.it

Sovrintendenza scolastica italiana - Via del Ronco, 2 - Bolzano

Intendenza scolastica tedesca - Via Amba Alagi, 10 – Bolzano