Scuola, istituiti i percorsi di specializzazione per il sostegno

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (26 marzo) l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità per tutti i gradi istruzione.

La Giunta provinciale ha deliberato, oggi (26 marzo), su proposta dell’assessore all’Istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer, l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (media e superiore). Il IX ciclo di formazione, d’intesa con la Libera Università di Bolzano, partirà il prossimo anno accademico (2024/25). I percorsi di specializzazione sono destinati a personale insegnante già in servizio e comprendono 60 CFU.

"Nelle istituzioni scolastiche altoatesine c'è carenza endemica di docenti che possano supportare e favorire l'inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado. Per tale ragione i corsi di specializzazione per il sostegno inizieranno in autunno", ha affermato l'assessore Achammer. "I tre Dipartimenti Istruzione e Formazione - tedesca, italiana e ladina - hanno comunicato la necessità di 80 posti nella sezione tedesca, 50 nella sezione italiana e 9 in quella ladina".

Il contingente dei posti di studio e il numero massimo di docenti da ammettere ai percorsi, separatamente per i tre gruppi linguistici, sono determinati distintamente per grado di scuola. Alla sezione tedesca sono riservati: 20 posti alla scuola dell’infanzia, 20 alla primaria, 20 alla secondaria di primo grado (media) e 20 alla secondaria di secondo grado (superiore). Alla sezione italiana 10 all’infanzia, 10 alla primaria, alla 25 secondaria di primo grado (media) e 5 alla secondaria di secondo grado (superiore). E alla sezione ladina: 2 all’infanzia, 3 alla primaria, 2 alla secondaria di primo grado (media) e 2 alla secondaria di secondo grado (superiore).

Qualora all’interno delle singole sezioni non sia stato possibile assegnare tutti i posti di studio previsti per il relativo grado di scuola, l’Università in accordo con i competenti Dipartimenti Istruzione e Formazione potrà spostare i posti tra i singoli gradi di scuola (o sezioni) in ragione del fabbisogno. La procedura selettiva di accesso si articola in una prova scritta e in una prova orale. La lingua dell’offerta formativa è il tedesco per la sezione tedesca, l’italiano per la sezione italiana e, il ladino, il tedesco o l'italiano per la sezione ladina. 

A seguito della conclusione positiva del percorso di specializzazione, le candidate e i candidati otterranno una specializzazione per la didattica inclusiva per il grado di scuola per il quale hanno superato la procedura di selezione e si sono immatricolati al corso. La specializzazione è valida su tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni verranno pubblicate al seguente link Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado / Università di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an