Arge Alp, inaugurazione percorso museale "Il viaggio degli oggetti"

Il 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, Arge Alp inaugura il percorso museale "Il viaggio degli oggetti".

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, Arge Alp inaugura, online e in sette musei delle regioni alpine, il percorso museale video "Il viaggio degli oggetti". In collaborazione con le istituzioni museali, la scuola di cinema Zelig di Bolzano ha girato sette cortometraggi in lingua italiana e tedesca, per mostrare come oggetti venuti da lontano siano parte integrante della nostra realtà e come la società sia aperta al cambiamento. I contenuti video saranno disponibili sulla pagina web di Arge Alp e sul canale youtube della Provincia di Bolzano.

L’iniziativa è parte integrante del progetto Arge Alp "Tradizione-Diversità-Cambiamento 2" lanciato nel 2022, che il Sevizio di coordinamento per l’integrazione in partnership con le regioni alpine porterà a compimento a settembre di quest'anno. Migrazione, diversità e cambiamento come componenti integranti delle identità culturali e delle tradizioni delle regioni alpine.

I sette musei interessati, situati in sette diverse regioni alpine, sono: il Museo delle donne di Merano in Alto Adige, il Museo etnografico trentino San Michele in Trentino, il Museo retico nel Cantone dei Grigioni, il Museo di Salisburgo, il Tiroler Volkskunstmuseum in Tirolo, il Vorarlberg Museum e il Centro Ca' Mon per le arti e i mestieri di montagna in val Camonica in Lombardia. Maggiori informazioni al link Tradizione-diversità-cambiamento 2 | Arge Alp.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an