Benessere psichico

Il benessere psichico

Sappiamo come promuovere la nostra salute fisica, ad esempio con una sana ed equilibrata alimentazione e con sufficiente attività fisica. Ma come possiamo mantenere la nostra mente sana? Nella rubrica sulla psicoigiene troverete idee e suggerimenti per avere cura di voi stessi.

Quando perdi l’equilibrio interiore …

Proprio come le malattie fisiche, disagi psicologici o, nel caso più grave, malattie mentali fanno parte della vita e possono colpire tutti. Come l’infarto cardiaco si presenta con determinati sintomi, anche la perdita dell’equilibrio interiore ed il raggiungimento del limite di resilienza si manifesta con segni premonitori: sensazione di vuoto, nervosismo, stati d’ansia che portano all’affaticamento, esaurimento, mancanza di energia e letargia. Tali condizioni ed emozioni indicano che dobbiamo prestare maggiore attenzione a noi stessi.

L’ equilibrio interiore è messo a rischio dalla ricerca della perfezione nel lavoro o nella vita privata, dalla pretesa di svolgere più ruoli (come per esempio donna in carriera e super mamma nonché moglie amorevole e buona figlia, oppure come lo studente modello, che allo stesso tempo dovrebbe essere un eccellente sportivo ed un musicista talentuoso). L’equilibrio è inoltre messo a rischio dai conflitti nei rapporti familiari, nell'ambiente di lavoro o nelle amicizie nonché dalle paure o dall’essere troppo esigenti con sé stessi.

Alcune persone si possono quindi trovare in una situazione di disagio che richiede l’aiuto di un professionista. Per ulteriori informazione e sostegno potete rivolgervi al Servizio psicologico dell'Azienda sanitaria .

Disagi mentali – (ness)un tabù?!

Parlarne è utile!

La paura di non trovare le parole giuste per esprimere i propri disagi è molto diffusa. Molte persone temono di essere giudicate ma si sentirebbero sollevate dalla possibilità di dialogare.

Di seguito alcune frasi utili per iniziare una conversazione, tratte dall'opuscolo „Wir reden über alles. Auch über psychische Gesundheit und Krankheiten“ (disponibile in lingua tedesca ed elaborata da Promozione salute Svizzera).

Per parenti, amici e conoscenti:

“Sono preoccupato per te; sembri un po' depresso ultimamente.”
“Mi preoccupa il fatto che tu non vieni più ai nostri incontri. Stai bene?”
“Ho la sensazione che tu non stia bene in questo momento. Vuoi parlarmene oggi o in un altro momento?” 

Per chi prova disagio:

“Ultimamente non mi sento bene.”
“Non sto bene. Posso parlarti di questo?"
“In questo momento ho alcuni problemi; mi farebbe bene se qualcuno mi ascoltasse.”

Testo redatto da: psicologa Elisabeth Ramoser

 

L'opuscolo "Salute mentale - che cos'è" offre informazioni in linguaggio semplice sulle malattie psichiche più frequenti come burnout, depressione, ansia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici o distimia. Inoltre la raccolta contiene indicazioni concrete sulle possibilità di cura, aiuto e sostegno ed informa sui principali punti di riferimento nella nostra Provincia.

 

Giovane donna con i capelli rossi e abiti colorati

Psicoigiene

Come fare le psicopulizie!

Nella nostra società la pulizia è importante. Puliamo i nostri appartamenti, le nostre strade e i parchi e la stessa pulizia del corpo, come lavarsi i denti e fare doccia, fa parte delle nostre abitudini quotidiane. Ma c'è una cosa che raramente curiamo con la stessa dedizione ed è la nostra psiche. Invece sarebbe di grande aiuto se riuscissimo a liberare la mente in maniera regolare da inutili 'scorie'.

leggi...